Progetto 2013 - Fabbrica Padova: Business promotion export

Azione 2 – Nuovi modelli di business promotion-Export

AZIENDE COINVOLTE: L'Azione 2, denominata “Nuovi modelli di business promotion-Export”, ha coinvolto 52 piccole aziende padovane di diversi settori produttivi e commerciali, attive da anni in maniera più o meno costante sui mercati esteri.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO: E' stato dapprima inviato per e-mail a ciascuna delle 52 aziende un questionario contenente 6 domande specifiche e, in seguito, sono stati chiamati telefonicamente quei componenti del campione che non avevano risposto via e-mail, per ottenere le risposte.

OBIETTIVI DELL'INDAGINE: Individuare e focalizzare le esigenze imprenditoriali nell’ottica di definire nuove ed efficaci strategie di sviluppo commerciale sui mercati internazionali, supportando le PMI nella creazione e nel consolidamento della propria presenza commerciale all’estero attraverso mirati modelli di business promotion costruiti “su misura”. Le sei domande su cui è stata strutturata l’indagine toccavano diversi temi legati al grado e alle modalità di internazionalizzazione e di predisposizione all’export dell’impresa: dalla verifica se ciascuna azienda opera in modo «abituale» o «saltuario» con l’estero all’individuazione degli strumenti di informazione, assistenza tecnica e iniziative promozionali che potrebbero essere più utili per migliorare la promozione del business e consolidare la presenza sui mercati esteri.

RISULTATI: L’ultima domanda è entrata nel contesto delle conseguenze della crisi economica sull’operato dell’azienda nei mercati esteri: «A partire dalla crisi economica del 2008, la sua azienda ha ridotto, mantenuto stabile o aumentato la presenza sui mercati esteri ed il suo fatturato estero?». Proprio da quest’ultimo punto sono emersi i risultati più importanti, che dimostrano quanto l’internazionalizzazione sia realmente un deterrente alla crisi per l’economia padovana: il 50% ha aumentato la propria presenza sui mercati esteri contro circa un 37% che, comunque, l’ha mantenuta «stabile» e appena il 13% che ammette di avere ridotto il proprio business.

Documento di sintesi Azione 2

Il questionario utilizzato nell'indagine


I comunicati stampa con cui è stata lanciata l'Azione 2:

FABBRICA PADOVA: VINCERE LA CRISI SI PUO' MA E' FONDAMENTALE PRESIDIARE I MERCATI ESTERI - 10 GIUGNO 2013

DA FABBRICA PADOVA IL DECALOGO PER CREARE, GESTIRE E SVILUPPARE LA PROPRIA RETE COMMERCIALE ALL'ESTERO - 10 GIUGNO 2013


La rassegna stampa dell'Azione 2:

UN VADEMECUM PER L'EXPORT - IL MATTINO 12 GIUGNO 2013

UN EXPORT "SOSTENIBILE" - IL GAZZETTINO DI PADOVA 11 GIUGNO 2013

L'EXPORT SI RIVELA SOLUZIONE ALLA CRISI - IL MATTINO 11 GIUGNO 2013


Le news presenti nella newsletter di Confapi relative all'Azione 2:

FABBRICA PADOVA: NUOVI MODELLI DI BUSINESS PROMOTION SUL MERCATO NAZIONALE ED ESTERO

FABBRICA PADOVA: VINCERE LA CRISI SI PUO' MA E' FONDAMENTALE PRESIDIARE IL MERCATI ESTERI

"NOI, ALL'ESTERO CON LA TECNOLOGIA", LE STORIE DI PRO.MI.TESS, VEMA E JVP