AZIONE 7 - STRUMENTI A SOSTEGNO DELLE PMI IN CRISI
AZIENDE COINVOLTE: Per sviluppare questa azione, denominata "Strumenti a sostegno delle Pmi in crisi", nel mese di ottobre è stata realizzata un’indagine conoscitiva su un panel che ha coinvolto un centinaio di piccole imprese di diversi settori produttivi e commerciali, attive in città e nella provincia di Padova.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: Il monitoraggio si è svolto sottoponendo a circa 100 piccole imprese produttive e commerciali padovane un questionario composto da sette domande (alcune a risposta chiusa e altre a risposta multipla).
OBIETTIVI DELL'INDAGINE: L'azione è partita dalla constatazione che la crisi non sta dando scampo a molte piccole imprese, e che sempre più queste ultime sono in carenza di ossigeno e di strumenti efficaci per resistere sul mercato. Non solo: è nata dalla necessità di indagare il reale peso della crisi economica nel 2013, attraverso la verifica dei possibili strumenti utili alle Pmi per tornare a crescere. L’indagine conoscitiva ha così posto le basi per l’avvio dello Sportello gratuito multidisciplinare per le Pmi in difficoltà.
RISULTATI: I risultati del focus fotografano una situazione off limits per molte imprese locali, incapaci di tirarsi su a causa dell’attuale recessione economica ma anche per colpa dei quotidiani problemi legati all’accesso al credito, all’incasso dei crediti per lavori già eseguiti e a ostacoli di natura commerciale sul mercato interno. Per un’azienda ogni tre l’ultimo anno è stato sinonimo di rischio di chiusura, con il 33% degli intervistati che ha ammesso di avere pensato di chiudere l’attività. Dall’indagine arrivano importanti segnali per quanto riguarda l’esigenza di avere a disposizione un servizio di Help Desk provinciale gratuito come punto di riferimento per imprenditori e professionisti, in grado di raccogliere e offrire servizi e consulenze mirate a sostenere le Pmi in crisi: 8 imprese ogni 10 lo vogliono.
Il questionario utilizzato nell'indagine
I comunicati stampa con cui è stata lanciata l'Azione 7:
La rassegna stampa dell'Azione 7:
2013 NERO, UN'AZIENDA SU TRE HA RISCHIATO DI CHIUDERE - IL MATTINO DI PADOVA 5 NOVEMBRE 2013
"SPESSO SAREBBE MEGLIO CHIUDERE" - IL GAZZETTINO 5 NOVEMBRE 2013
LE AZIENDE CHIEDONO AIUTO - TELENUOVO (DAL MINUTO 9'54")
Le news presenti nella newsletter di Confapi relative all'Azione 7
NASCE "ON-OFF" SPORTELLO GRATUITO DI FABBRICA PADOVA PER LE IMPRESE IN DIFFICOLTA'
UN'AZIENDA SU TRE HA PENSATO DI CHIUDERE NELL'ULTIMO ANNO, 8 SU 10 HANNO BISOGNO DI AIUTO
"LE PMI PADOVANE HANNO BISOGNO DI UNO SPORTELLO DI SOSTEGNO"