Gli uffici della Camera di Commercio di Padova - attraverso InfoCamere e sotto il coordinamento di Unioncamere Veneto - sono già da tempo al lavoro in vista dell’adozione dei codici ATECO 2025: la nuova classificazione delle imprese è stata disposta a livello nazionale da Istat - in sostituzione della precedente elaborata nel 2007 e aggiornata nel 2022 - per rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti.
Si tratta di operazioni che non richiedono alcun adempimento da parte delle imprese. Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell’impresa riporterà per un periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO sia quelli precedenti.
Una volta ricevuta la comunicazione dell’avvenuto aggiornamento, le imprese potranno verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica. Una volta confermato il nuovo codice dovrà essere adottato per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale. Nei prossimi mesi inoltre l'Istat metterà progressivamente a disposizione strumenti aggiornati per navigare all’interno della classificazione, ricercare o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa e consultare le tabelle di corrispondenza, teorica e operativa, tra la precedente e la nuova versione.
Se il codice assegnato non è l’unico previsto dalla tabella ISTAT di conversione, puoi modificarlo con quello più adatto alla tua attività.
Il servizio di RETTIFICA ATECO è disponibile gratuitamente dal 15 aprile, per imprese già riclassificate, con domicilio digitale registrato e attività dichiarata.
Per richieste in merito alla classificazione ATECO 2025 contattare l’Istat scrivendo a atecoinfo@istat.it
Ricordiamo che l'Associazione, attraverso i suoi professionisti, è a vostra disposizione per ogni chiarimento.
Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it