Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

3,5 milioni per progetti di ricerca e innovazione sull’eco sostenibilità

gears-812104640.jpg

Scadrà il prossimo 8 settembre il nuovo bando 2016 pubblicato nell’ambito dell’impresa comune Bio-Based Industries Bbi Ju, un partenariato pubblico-privato tra l’Unione europea, rappresentata dalla Commissione, e il Consorzio Bio-Based Industries (Bic).

L’obiettivo della Bbi è cercare di creare un’Europa più competitiva, più innovativa e sostenibile che si basi su materie prime rinnovabili; produca alimenti; crei posti di lavoro; consideri la sostenibilità, l’uso intelligente ed efficiente delle risorse al centro delle attività industriali, di business e sociali.

Tra i temi sui quali è possibile presentare progetti di ricerca rientrano: materiali per applicazioni medicali, materiali avanzati per applicazioni di mercato, bioprocessi per composti chimici e materiali, biocatalisi, contaminazione di microorganismi con antibiotici, alternative bio per migliorare la salute umana e l’ambiente, produzione di molecole da alghe per applicazioni farmaceutiche, nutraceutiche, additivi alimentari e cosmetiche.

Quattro gli schemi di finanziamento previsti quali azioni di ricerca ed innovazione, azioni di innovazione “dimostrative”, azioni di innovazione “Flagship” ed azioni di coordinamento e supporto.

Il bando è aperto a organismi di ricerca; Enti locali e pubblica amministrazione; grandi imprese; Pmi; start-up ed ha un budget disponibile di 3.562.500,00 euro.

Il finanziamento massimo per ogni partecipante può arrivare a 1.750.000 per la grande industria, 500mila euro per le Pmi e 437.500 euro per le Università e il contributo coprirà il 100% dell’intero progetto.

Per partecipare, le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità elettronica entro le ore 17 dell’8 settembre 2016.

E’ possibile avere maggiori informazioni sul bando dal seguente link:  http://ec.europa.eu/research/participants/portal//desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-bbi-jti-2016.html


Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa 3,5 milioni per progetti di ricerca e innovazione sull’eco sostenibilità

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter