Un ciclo di sette incontri formativi (dal 17 gennaio al 28 febbraio) coinvolgerà 25 immigrati appartenenti alle diverse comunità presenti in città, individuati dall’Associazione MigraMente, partner del progetto assieme a Confapi. Il Governatore dei Lions Club del distretto 108 TA3 Mario Marsullo: «L’obiettivo è creare una maggiore familiarità degli immigrati con il contesto d’arrivo e stimolare l’apertura al dialogo della popolazione padovana con quella straniera».
La nostra quotidianità indica chiaramente come una delle priorità per il nostro territorio sia quella delle politiche di integrazione e di inserimento sociale degli immigrati, delle loro famiglie e delle loro imprese. Una piena integrazione, infatti, non solo evita emarginazione e situazioni di forte disagio ma, soprattutto, agevola le seconde generazioni, più motivate a una piena promozione sociale. E’ proprio a partire da questa considerazione che i Lions Club della 3^ Circoscrizione e i Leo Club del Distretto 108TA3, in collaborazione con Confapi Padova, Associazione delle piccole e medie industrie del territorio, e MigraMente, Associazione che ha tra gli scopi quello di promuovere, sviluppare e diffondere il dialogo interculturale, ha organizzato un ciclo di sette incontri formativi in programma ogni sabato mattina a partire dal 17 gennaio fino al 28 febbraio 2015 nella Sala consiliare quartiere 2 - Arcella, in via Curzola 15. Il progetto si avvale del patrocinio del Comune di Padova.
A partecipare agli incontri, un gruppo di 25 cittadini immigrati appartenenti alle diverse comunità presenti nella città di Padova, individuati dall’associazione MigraMente. Si tratta di figure autorevoli nel loro contesto di riferimento e con equilibrio tra uomini e donne, così da poter diventare esempio positivo e principale veicolo per il successo dell’iniziativa. Gli incontri, che avranno fra i relatori professionisti ed esperti, coinvolgendo docenti universitari, avvocati, medici, consulenti del lavoro e imprenditori, e che avranno ognuno la durata di quattro ore, dalle 9 alle 13, saranno mirati alla conoscenza del contesto territoriale in cui gli immigrati vivono e all’interazione diretta con la popolazione padovana.
«L’obiettivo del progetto, che abbiamo chiamato “A Padova, i nuovi italiani”, è quello di creare una maggiore familiarità degli immigrati con il contesto d’arrivo» sottolinea il Governatore dei Lions Club del distretto 108 TA3 Mario Marsullo, che giovedì 15 gennaio ha presentato l’iniziativa a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, affiancato da Tito Alleva Past President e Consigliere di Confapi, Davide D’Onofrio, Direttore dell’Associazione delle pmi del territorio, e Nadia Spiridon, Responsabile di MigraMente. «Allo stesso tempo, puntiamo anche a stimolare l’apertura al dialogo della popolazione padovana con quella straniera. Il progetto prevede lo sviluppo di azioni che favoriscano il processo di inclusione dei cittadini immigrati per concretizzare quei percorsi di cittadinanza attiva che consentano la comprensione e il rispetto della legge e delle consuetudini del contesto di arrivo, facilitando il processo di adattamento, pur nel mantenimento della propria peculiarità e identità».
I temi su cui si intende focalizzare l’attenzione e la formazione degli immigrati sono: 17 gennaio - cittadinanza e Costituzione Italiana: diritti e doveri; storia ed emancipazione della donna in Italia; 24 gennaio - gli enti locali: comune, provincia e regione e gli enti che offrono servizi al cittadino; i servizi sul territorio: questura, prefettura, uffici postali; 31 gennaio - i servizi bancari, finanziari e assicurativi per i privati e per l’impresa - l’accesso al credito, gli atti notarili; 7 febbraio - la pubblica sicurezza, la sicurezza stradale, la sicurezza sul lavoro e nelle abitazioni, la prevenzione in caso di calamità naturali; 14 febbraio - l’obbligo scolastico: istruzione primaria e secondaria; le scuole professionali; l’organizzazione ospedaliera e sanitaria: il diritto alla salute; l’importanza della prevenzione; 21 febbraio - diritto pubblico e privato: tributi e incombenze fiscali, i contratti di lavoro e d’affitto; 28 febbraio - impresa e imprenditorialità: regole, adempimenti ed etica imprenditoriale.
Una serata finale, aperta ai cittadini padovani, e la realizzazione di un opuscolo informativo contenente le testimonianze e le informazioni utili apprese, concluderanno il progetto. L’evento si terrà martedì 3 marzo nell’Hotel Alexander di Abano e sarà gestito dagli allievi dell’Istituto alberghiero di Abano. Coinvolgerà, oltre ai corsisti e ai soci Leo/Lions della 3^ Circoscrizione, anche le massime autorità lionistiche, civili e militari cittadine e avrà lo scopo di comunicare i risultati raggiunti, anche attraverso le testimonianze dei corsisti. Parteciperanno alla serata immigrati padovani che si sono integrati nella nostra società e che hanno assunto posizioni di rilievo per portare la loro testimonianza.
Consulta l’elenco dei docenti coinvolti nel progetto
Ecco come i media hanno dato risalto all'iniziativa:
UN CORSO PER "FORMARE" I NUOVI PADOVANI - IL MATTINO DI PADOVA 16 GENNAIO 2015
FORMAZIONE PER I NUOVI ITALIANI - IL MATTINO DI PADOVA 18 GENNAIO 2015
"VECCHI" E "NUOVI" PADOVANI A LEZIONE DI INTEGRAZIONE - IL GAZZETTINO 16 GENNAIO 2015
A PADOVA I NUOVI ITALIANI - CRONACA DEL VENETO 16 GENNAIO 2015
INCONTRI PER IMMIGRATI, PROMUOVERE IL DIALOGO TRA ITALIANI E STRANIERI - PADOVAOGGI 15 GENNAIO 2015
CORSO PER DIVENTARE PADOVANI - TG PADOVA, TELENUOVO 15 GENNAIO 2015
DIFFONEDERE LA CULTURA D'IMPRESA, LA MISSION DI CONFAPI - TV7 TRIVENETA 15 GENNAIO 2015
AL VIA GLI INCONTRI FORMATIVI PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE - TV7 TRIVENETA 15 GENNAIO 2015
PADOVA, LA FORMAZIONE DEI NUOVI ITALIANI - TV7 TRIVENETA 15 GENNAIO 2015
Nella foto, da sinistra a destra, Davide D’Onofrio, Tito Alleva, Mario Marsullo e Francesco Fama
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it