Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

A RUBANO NASCE LA SEGRETERIA ITALIANA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI SINGAPORE: CONFAPI PADOVA IN PRIMA FILA

85dd047f-5988-7bfa-df13-834eb557ca6a.jpg

Si è svolta venerdì 13 febbraio, negli uffici di via Antonio Rossi a Rubano, l’inaugurazione ufficiale della Segreteria Organizzativa in Italia della Camera di Commercio Italiana a Singapore, un passaggio strategico per rafforzare i rapporti economici e istituzionali tra il Veneto e il Sud‑Est asiatico. Una giornata partecipata, che ha visto la presenza di istituzioni, rappresentanti del mondo produttivo e delle principali realtà camerali italiane attive nell’area asiatica.

Tra i protagonisti anche Confapi Padova, rappresentata dal vicepresidente con delega ai rapporti istituzionali Franco Pasqualetti (nella foto con la sindaca di Rubano Chiara Buson e col presidente della Camera di commercio di Padova Antonio Santocono) la cui partecipazione ha ribadito l’interesse delle piccole e medie imprese del territorio verso nuove opportunità di internazionalizzazione. La presenza dell’associazione ha assunto un valore particolare in un contesto che punta a costruire ponti operativi tra le aziende venete e mercati in forte espansione come Singapore, Thailandia, Emirati e Corea del Sud.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali dell’On. Arianna Lazzarini, dell’assessore regionale Massimo Bitonci, del sindaco di Rubano Chiara Buson e di Franco Conzato per Venicepromex, che hanno sottolineato l’importanza di una presenza stabile in Italia per facilitare i rapporti con la Camera di Commercio Italiana a Singapore.

A seguire, il Segretario Generale Giacomo Marabiso ha illustrato il mercato di riferimento, le attività camerali e le linee strategiche della nuova Segreteria Organizzativa italiana, presentando i progetti previsti per il biennio 2026‑2027. Un intervento che ha offerto un quadro chiaro delle opportunità per le imprese venete interessate a espandersi nell’area ASEAN.

La mattinata si è conclusa con un approfondimento dedicato al network internazionale delle Camere di Commercio italiane all’estero, con gli interventi di Giacomo Iobizzi (Camera di Commercio Italo‑Thailandese), Roberta De Santis (Camera di Commercio Italiana negli Emirati) e Jacopo Giuman (Camera di Commercio Italiana in Corea del Sud). Un confronto che ha evidenziato la crescente integrazione tra i diversi presidi italiani in Asia e la volontà di sviluppare sinergie operative.

L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo di apertura verso nuovi scenari di collaborazione internazionale. Per Confapi Padova, la partecipazione all’inaugurazione ha confermato l’impegno dell’associazione nel sostenere le PMI del territorio nei percorsi di internazionalizzazione e nel dialogo con i mercati più dinamici del panorama globale.

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa A RUBANO NASCE LA SEGRETERIA ITALIANA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI SINGAPORE: CONFAPI PADOVA IN PRIMA FILA

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter