Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Accordo Confapi - Amazon PER POTENZIARE DIGITALIZZAZIONE E CRESCITA

12718579910187896485338631070428218670975186n.jpg

Confapi, prima associazione datoriale nazionale, ha sottoscritto con Amazon, Politecnico di Milano e Ice un accordo per sostenere le sue imprese in un percorso di digitalizzazione e innovazione volto alla crescita nei mercati domestici e internazionali. Il programma mette a disposizione strumenti online di apprendimento e di consulenza per chi vuole avviare o accelerare un'attivita' online e moduli dedicati per creare un'immagine del brand efficace e implementare strategie di marketing e di social media.

"Confapi lavora per supportare le aziende associate non solo per le soluzioni ai problemi attuali, ma anche per aprirsi a nuove opportunita' che permettano di vincere nuove sfide. L'accordo con Amazon aiuterà ad accelerare questi processi, considerando anche l'e-commerce come uno strumento formidabile per le nostre aziende manifatturiere", ha detto Maurizio Casasco, presidente di Confapi.

"Il supporto alle imprese è al centro di tutto cio' che facciamo. Nel 2019, Amazon ha investito oltre 2,2 miliardi di euro in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale", ha detto Francois Saugier, VP Seller Services Amazon in Europa.

Programmi come quello lanciato da Amazon, del resto, possono essere utili per aiutare anche i piccoli commercianti a sfruttare meglio le potenzialita' del digitale: "I commercianti sono disorientati e non riescono a sfruttare appieno lo strumento dell'e-commerce, che potrebbe dare una forte spinta alla loro crescita" e per questo dovrebbero essere aiutati a "capire meglio le opportunita' della digitalizzazione", ha detto il sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento Gianluca Castaldi. In questo contesto, gli interventi di supporto alla ripresa, e di riposizionamento strutturale sui nuovi mercati, richiedono un'accelerata transizione verso il digitale.

"E' questa una sfida di capitale umano, una sfida alla sua capacita' di essere attore di nuove proposte e di adeguarsi ai nuovi paradigmi del commercio mondiale e dell'innovazione tecnologica", ha detto Carlo Ferro, presidente di Ice Agenzia. E questo e' ancora piu' vero ora che, a causa della crisi pandemica, il sistema industriale e produttivo e' costretto a far fronte alla necessita' di innovare ed essere adeguatamente preparato a nuovi scenari.

Si sta lavorando ad un calendario che coinvolga tutte le organizzazioni territoriali, le categorie e gli imprenditori associati che sarà concordato e comunicato quanto prima.

Guarda il video dell'intervento del ministro Di Maio

Guarda il video dell'intervento del ministro Patuanelli

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

 

Condividi su
Stampa Stampa Accordo Confapi - Amazon PER POTENZIARE DIGITALIZZAZIONE E CRESCITA

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter