Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Addio libretto di circolazione e certificato di proprietà

LIBRETTO-CIRCOLAZIONE.jpg

Dopo il trasferimento di alcune competenze del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) gestito dall’ACI – in capo alla Motorizzazione civile – arriva anche il documento unico di circolazione.

Il nuovo documento unico di circolazione consiste in un documento riassuntivo sia del libretto di circolazione sia del certificato di proprietà, che saranno sostituiti integralmente dal 2018. Già da tempo, negli altri Paesi europei, esiste un unico documento di circolazione.

Secondo le regole attuali, un proprietario di un’auto per poter circolare ha bisogno di 2 documenti:
• certificato di proprietà, rilasciato dal PRA;
• carta di circolazione (il libretto dell’auto), rilasciato dalla Motorizzazione sul quale sono indicati i dati anagrafici del proprietario del veicolo, dati immatricolazione e modello, dati tecnici ed il numero del telaio, targa, marca, veicolo e alimentazione.

Quando il decreto attuativo Madia entrerà in vigore, le funzioni del PRA passeranno alla Motorizzazione Civile. In definitiva, per la circolazione non saranno più necessari 2 documenti, ma uno solo, il documento unico di circolazione. La sostituzione dei 2 documenti con uno solo comporterà oltre la semplificazione delle procedure burocratiche anche un effettivo risparmio.

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Addio libretto di circolazione e certificato di proprietà

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter