Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ENTRO IL 30 APRILE

fotovoltaico2.jpg

ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ENTRO IL 30 APRILE

Gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile allacciati alla rete prima del prima del 31 marzo 2012 necessitano di un intervento di adeguamento

Tutti gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile allacciati alla rete prima del prima del 31 marzo 2012 necessitano di un intervento di adeguamento e/o di una comunicazione di esonero motivato dal GSE del suo impianto.

Tale adeguamento si rende necessario con l’introduzione della delibera 243/2013/R/EEL pubblicata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas il 6 giugno 2013.

La scadenza per effettuare gli adeguamenti richiesti è entro il 30 aprile 2015 per tutti gli impianti con potenza complessiva SUPERIORE A 6 KWP E FINO A 20 KWP ALLACCIATI PRIMA DEL 31 MARZO 2012.

Per tale adeguamento reso obbligatorio da parte dell’AEEG al fine di garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale non è previsto alcun premio o contributo da parte di alcun Ente. Allo stesso tempo il GSE riporta che: nei casi in cui gli impianti tenuti all’adeguamento risultino inadempienti, l’impresa distributrice (il gestore) ne dà comunicazione al produttore e al GSE.

Per tali impianti il GSE provvede alla sospensione dell’erogazione di eventuali incentivi (Conto energia, Tariffa onnicomprensiva, Certificati Verdi, Cip 6/92), nonché dell’efficacia di eventuali convenzioni di ritiro dedicato o scambio sul posto, fino all’avvenuto adeguamento certificato dall’impresa distributrice.

Tutti gli impianti con potenza fino a 6 kwp non rientrano nell’ambito di applicazione della deliberazione 243/2013/R/EEL ma si invita comunque a darne evidenza.

La trasmissione della documentazione potrà avvenire esclusivamente mediante un apposito servizio online disponibile dal giorno 9 dicembre 2013, all’interno del Portale Produttori di Enel Distribuzione mediante il quale sarà possibile compilare e trasmettere il nuovo regolamento di esercizio ed i relativi allegati.

Per evitare sospensioni da parte del GSE di erogare la tariffa incentivante e la possibilità di utilizzare la convenzione di SSP o RID, Confapi Padova è a disposizione delle aziende qualora non avesse già provveduto a tale adempimento.

CONTATTACI PER ASSISTENZA!

Confapi Padova
Tel. 049 8072273049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ENTRO IL 30 APRILE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter