Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Agenzia delle Entrate: on line il modello per Patent Box

calculator-723925640.jpg

Dal 10 novembre 2015 è online sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello che consente alle piccole e medie imprese di aderire al bonus fiscale valido per i redditi derivanti dall’utilizzo dei beni immateriali, vale a dire la tassazione agevolata su opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi ecc.

Il ‘Patent Box’ è stato introdotto con la Legge di Stabilità 2015 e permette una tassazione agevolata sui redditi derivanti dalle opere di ingegno, prevedendo una deduzione dal reddito pari al 30% nel 2015, al 40% nel 2016 e al 50% nel 2017.

I redditi inclusi nell’agevolazione sono costituiti da: software protetti da copyright; marchi di impresa già registrati o in corso di registrazione; disegni e modelli considerati giuridicamente tutelabili; brevetti industriali concessi o in corso di concessione; informazioni aziendali considerate come informazioni segrete.
Rientrano nell’ambito di applicazione la concessione in uso del diritto all’utilizzo delle opere dell’ingegno e il loro utilizzo diretto.

Anche alcune attività di ricerca rientrano nel beneficio, tra cui quelle per acquisire nuove conoscenze e capacità al fine di sviluppare nuovi prodotti/servizi o per migliorare quelli esistenti; quelle attinenti allo sviluppo sperimentale e competitivo. Inoltre, ideazione e realizzazione software protetti da copyright. Sul fronte del design: ideazione e progettazione di prodotti, processi e servizi, e attività di sviluppo dei marchi.

Sono incluse anche ricerche preventive, test, ricerche di mercato e studi finalizzati a sistemi anticontraffazione, deposito e mantenimento diritti e rinnovo.

Per quanto riguarda gli anni di imposta 2015 e 2016, l’opzione può essere esercitata inviando il modulo compilato all’agenzia delle Entrate mentre, a partire dal 201, essa potrà essere effettuata direttamente nell’ambito della dichiarazione dei redditi e si riferirà al periodo di imposta a cui il modello si riferisce.

Nel modello trovano spazio i dati anagrafici di chi esercita l’opzione e dell’eventuale rappresentante firmatario, nonché l’impegno alla presentazione telematica da parte dell’intermediario incaricato della trasmissione.

L’invio deve avvenire, direttamente da parte dell’interessato o tramite intermediario abilitato, utilizzando l’apposito software “PATENT_BOX”, che sarà disponibile sul sito dell’Agenzia entro il mese di novembre.

Coloro che intendono aderire dovranno inviare il modello per via telematica entro il prossimo 31 dicembre.

A seguito della ricezione dei dati, l’Agenzia rilascia una ricevuta telematica, che costituisce prova dell’avvenuta comunicazione.

I soggetti incaricati sono tenuti a consegnare al richiedente copia della comunicazione predisposta e copia della ricevuta rilasciata dall’Agenzia.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Agenzia delle Entrate: on line il modello per Patent Box
TAGS
credito

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter