Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

ALLA SCOPERTA DI INFOCAMERE

InfoCamere.jpg

Andiamo a conoscere la società delle Camera di Commercio per l’innovazione digitale: Padova è la sede del primo data center operativo, coordinato con quello di Milano. La piattaforma SiBonus è solo uno dei servizi a disposizione delle imprese.

 

InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe economica nazionale - realizza servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. Progetta e sviluppa soluzioni per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione e assicurare condizioni favorevoli alla continua evoluzione e trasformazione delle attività imprenditoriali, agendo a sostegno della competitività del Sistema Paese.

Dal 1993 InfoCamere gestisce il Registro Imprese telematico (www.registroimprese.it), uno dei primi registri europei interamente informatici, anagrafe economica pubblica nazionale. Digitalizzando le informazioni camerali dà modo alle imprese, ai professionisti, ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione di accedere facilmente al Registro Imprese, sia per svolgere gli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa, sia per attingere alle informazioni pubbliche che esso contiene, promuovendo così la più ampia diffusione di una cultura digitale “a misura d’impresa”.

Gestisce inoltre i dati camerali attraverso un “Cloud” basato sul Data Center Operativo di Padova, collegato alle sedi delle Camere di Commercio italiane tramite una rete dati che unisce tutto il territorio nazionale. Parallelamente, a Milano, un secondo Data Center funge da Disaster Recovery Center e secondo Access Point di Rete.

Per conto del Sistema camerale realizza servizi di ultima generazione, finalizzati al rafforzamento della competitività e della crescita del tessuto imprenditoriale e ad un rapporto più semplice e meno gravoso con la PA. Per far questo, da sempre investe sulla capacità di governare processi complessi, attingendo a competenze che hanno permesso di progettare e gestire strumenti e soluzioni sempre all’avanguardia quali, ad esempio, la firma digitale, la Posta Elettronica Certificata, il portale impresainungiorno.gov.it. Nella prospettiva di una sempre più ampia inclusione digitale, studia inoltre soluzioni “mobile first”, per rendere i suoi servizi fruibili in modo semplice, sicuro e intuitivo, promuovendo la cultura e le potenzialità dell’identità digitale. In quest’ottica sono nati il servizio di fatturazione elettronica per le PMI, la piattaforma impresa.italia.it per accedere al cassetto digitale dell’imprenditore e ID InfoCamere, le soluzioni per l’identità digitale, studiate in chiave di semplificazione e sicurezza, a sostegno di professionisti e imprese.

I processi, servizi e sistemi di gestione di InfoCamere sono certificati: ha infatti sviluppato e adottato un modello organizzativo basato sulla responsabilità amministrativa (D.Lgs.231/01) e un relativo Codice Etico. Il 1° gennaio 2020 si è realizzata la fusione per incorporazione di DigiCamere - società tecnologica del sistema camerale lombardo - in InfoCamere. L’integrazione tra le due società persegue un duplice obiettivo: da una parte ottimizzare e rendere più efficiente l’offerta di servizi a vantaggio del sistema camerale e imprenditoriale lombardo, dall’altra arricchire ulteriormente il ventaglio delle soluzioni di InfoCamere a disposizione dell’intero Sistema camerale nazionale e della PA per la semplificazione dei rapporti con le imprese.

Tra i servizi a disposizione, merita la segnalazione SiBonus, la piattaforma realizzata da InfoCamere che consente alle PMI e ai titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata, dando modo ai soggetti interessati al loro acquisto di valutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro, semplice e affidabile. SiBonus facilita l’incontro tra cedente e cessionario di crediti di imposta, favorendo la circolazione di liquidità nel mercato e promuovendo la diffusione della cessione del credito. In questo modo, stimolando e supportando la ripresa del Sistema Paese.

 

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa ALLA SCOPERTA DI INFOCAMERE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter