Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

ALLA SUMMER SCHOOL DELL’UNIVERSITÀ DI VERONA ANCHE CONFAPI SANITÀ

summerschool.jpg

Una delegazione di imprenditori padovani guidata da Massimo Pulin ha partecipato alle giornate formative della Scuola di Medicina dell’Università di Verona presentando l’esoscheletro “Phoenix”, innovativa protesi che consente a chi ha perso l’uso delle gambe di rimettersi in piedi e tornare a camminare.

“Bone across the life span”. È questo il titolo dato alle cinque giornate formative della Summer School della Scuola di Medicina dell’Università di Verona. Al centro delle giornate c’era appunto l’osso nelle varie fasi della vita: con lezioni di anatomia, biologia e genetica, sino ad argomenti clinici e terapeutico-gestionali con l’obiettivo di fornire strumenti aggiornati per la gestione e il trattamento del paziente affetto da patologie scheletriche. All’evento ha partecipato anche una delegazione di Confapi Sanità, la sezione di Confapi Padova che si rivolge a cliniche, operatori nel settore della sanità e della riabilitazione, produttori di ausili e componenti ortopedici e medicali del Veneto. In particolare la delegazione, guidata da Massimo Pulin, ha presentato l’esoscheletro “Phoenix”, innovativa protesi che consente a chi ha perso l’uso delle gambe di rimettersi in piedi e tornare a camminare.

«Le patologie muscolo-scheletriche rappresentano uno degli ambiti clinici più rilevanti nella popolazione occidentale in termini di prevalenza, incidenza e morbidità», ha spiegato Luca Dalle Carbonare, direttore della Summer School insieme ad Angelo Pietrobelli, Nicola Smania e Maria Teresa Valenti, presentando l’iniziativa. «Un’ottimale conoscenza dei meccanismi fisiologici alla base dell’omeostasi scheletrica e delle maggiori alterazioni che conducono alla patologia insieme all’analisi di tutti gli aspetti clinici e laboratoristici necessari alla gestione di queste problematiche nonché delle strategie terapeutiche disponibili sono elementi essenziali per un corretto approccio e gestione delle malattie in tale ambito».

In quest’ottica, con l’obiettivo di affrontare anche temi strettamente clinici e terapeutici/di gestione e riabilitazione si è inserita la presentazione dell’esoscheletro promossa da Confapi Sanità.

Nella foto alcuni studenti della Summer School con Pulin (primo da destra) e Dalle Carbonare (terzo da destra)

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa ALLA SUMMER SCHOOL DELL’UNIVERSITÀ DI VERONA ANCHE CONFAPI SANITÀ

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter