Secondo le valutazioni del Report Nazionale sull’usura praticata dalle banche, presentato da CONFAPI e preparato da Fondazione SDL sui dati forniti da SDL Centrostudi, società di Brescia pioniera nell’offrire consulenza e assistenza legale nelle cause contro gli istituti di credito, un fenomeno imponente sta mettendo a rischio l’esistenza di molte imprese italiane e di conseguenza decine di migliaia di posti di lavoro: l’anatocismo e i tassi usurari applicati dagli istituti bancari.
ll complesso delle analisi preliminari effettuate da SDL Centrostudi, dalla sua costituzione ad oggi, è stato di 211.000, e il numero di perizie redatte è stato pari a 34.700, con specifici approfondimenti sulle anomalie bancarie nei contratti di conto corrente, mutui e leasing.
Le analisi condotte da SDL Centrostudi stimano che sul 99% dei quasi 47 mila conti correnti analizzati sono state rilevate anomalie, in particolare:
– Usura oggettiva: nel 71% dei casi i tassi di interesse passivi erano superiori al tasso soglia fissato trimestralmente dalla Banca d’Italia;
– Usura soggettiva: nel 74% dei casi sono state applicate condizioni particolarmente gravose, considerata la situazione di difficoltà economico –finanziaria delle aziende;
– Anatocismo: nel 71% dei casi sono stati calcolati interessi su interessi.
Secondo le valutazioni di SDL Centrostudi le aziende che sono state colpite da tali fenomeni appartengono in prevalenza
– al settore produttivo per il 50% (di cui il 25% per quello manifatturiero, il 23% per quello delle costruzioni e il 2% per l’agricoltura)
– al settore del commercio e del turismo per il 35%
– al settore immobiliare, finanziario e assicurativo per il 10%
– alle attività professionali per il 5%.
Sulla base di questi dati è stato stipulato un accordo di collaborazione tra CONFAPI e SDL Centrostudi il cui obiettivo è quello di fornire alle aziende associate un’attività di consulenza e promozione di educazione finanziaria. SDL Centrostudi e CONFAPI hanno presentato una serie di convegni nazionali dedicati al tema dell’usura della banca nella banca e il prossimo in programma è previsto ad Arezzo il 6 maggio 2015.
Per le imprese che saranno interessate SDL Centrostudi effettuerà un check up a titolo non oneroso mettendo a loro disposizione esperti del settore che analizzeranno dettagliatamente la situazione bancaria aziendale.
A tale scopo sono stati istituiti due canali preferenziali dedicati esclusivamente agli associati CONFAPI: una linea telefonica (030 7878875) e un indirizzo di posta elettronica (infoconfapi@sdlcentrostudi.it) al fine di consentire alle imprese interessate di approfondire l’offerta dei servizi proposti da SDL Centrostudi.
Solo dopo aver preso visione delle risultanze dell’analisi contabile preliminare redatta da SDL Centrostudi, l’azienda interessata potrà decidere se procedere con la richiesta di perizia.
In materia bancaria e finanziaria la giurisprudenza, per certi versi, è ancora in via di formazione: la confusione regna sovrana, forse perché chi ha più interesse alla chiarezza è anche il soggetto economicamente più debole.
L’intento di SDL Centrostudi è quello di informare il soggetto interessato di quanto si possa verificare a suo danno offrendogli una tutela, dimostrando che ci si può difendere dalle banche e dagli operatori finanziari grazie ad una educazione finanziaria che risulta essere pertanto determinante quanto difficile da acquisire senza un valido e adeguato supporto formativo quale quello messo in atto da SDL Centrostudi.
Ufficio stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it