È in vigore dal 30 giugno 2015 il modello unificato nazionale dell’istanza per la richiesta della Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) approvato con DPCM 8 maggio 2015. Il modello è approvato ai sensi dell’articolo 10, DPR 59/2013, istitutivo dell’AUA e costituisce il modello valido nazionale per la richiesta dell’Autorizzazione Unica Ambientale.
L’istanza è presentata allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) che è l’interlocutore dell’impresa e il provvedimento è rilasciato dalla Provincia o Città metropolitana. L’AUA è un provvedimento emanato da una sola Autorità che sostituisce - ricomprendendole - 7 diverse autorizzazioni ambientali (in materia di aria, acque, rifiuti, rumore) che prima l’impresa doveva chiedere separatamente.
Tale semplificazione burocratica può essere utilizzata dalla piccole e medie imprese e dagli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).
L’istanza è presentata allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) che è l’interlocutore dell’impresa e il provvedimento è rilasciato dalla Provincia o Città metropolitana.
Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it