Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Bandi Horizon 2020: una guida per assistere le Pmi

horizon-2020-2.png

È stata recentemente pubblicata la guida per assistere e supportare le Pmi nella partecipazione ai bandi pubblicati nell’ambito del programma Horizon 2020.

L’opuscolo contiene un’apposita sezione nella quale vengono indicati gli strumenti per supportare le imprese nello strutturare il loro progetto iniziale e la loro idea innovativa. Si tratta di una guida sviluppata nell’ambito del progetto Access4SMEs, finanziato dalla Commissione europea, allo scopo di rafforzare il network dei Punti di Contatto Nazionale, gli esperti nominati dal Ministero dell’Istruzione con lo scopo di fornire informazioni e assistenza ai proponenti dei progetti europei.

In particolare, il programma si basa sulla condivisione di buone pratiche nella presentazione di una proposta. Gli autori della guida sono, infatti, i Punti di Contatto Nazionale che quotidianamente assistono le Pmi nella presentazione di idee progettuali.

Horizon 2020 è il programma europeo di finanziamento per la ricerca e l’innovazione che si rivolge sia alle persone fisiche, sia alle imprese, enti di ricerca e organizzazioni non governative. Nell’ambito di tale programma esiste un apposito strumento dedicato alle Pmi, per incoraggiarne la partecipazione al programma e valorizzare il loro potenziale innovativo.

Di seguito il link per scaricare la guida http://www.access4smes.eu/publications/?cmd=files-management&sort=asc&order=name&type=5

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Bandi Horizon 2020: una guida per assistere le Pmi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter