La Camera di Commercio di Padova, nell’ambito delle attività promozionali volte a favorire la cultura dell’innovazione e lo sviluppo del sistema economico locale, intende favorire la formazione in materia di digitalizzazione delle Microimprese del territorio attraverso l'erogazione di un contributo in conto capitale a parziale copertura (50%) delle spese di formazione sostenute per la partecipazione a corsi di web-marketing, social media marketing, gestione strumenti per l’e-commerce di almeno 12 ore.
Tipologia di contributo e spese ammissibili
E' concesso un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 250 per impresa richiedente.
Sono ammesse a contributo esclusivamente le spese di formazione sostenute dall'impresa per la partecipazione a corsi (sia in presenza che in modalità online) di almeno 12 ore aventi per oggetto uno o più dei seguenti argomenti:
|
AREA E-COMMERCE E WEB MARKETING ADVANCED |
|
|
|
|
I corsi di formazione devono essere frequentati nel periodo ricompreso tra la data di presentazione della domanda ed il 31.12.2016.
Il fornitore del servizio di formazione deve essere un'Università oppure un Ente di formazione in possesso di accreditamento regionale.
Risorse finanziarie
Le risorse stanziate ammontano ad euro 70.000
Verifica della disponibilità di fondi
Visitando la pagina www.infocamere.it/cerc/cciaa/Padova/ è possibile verificare lo stanziamento residuo sulla base delle richieste presentate.
Il servizio sarà attivo dalle ore 10 del 6.9.2016.
Soggetti beneficiari e caratteristiche degli interventi
Possono accedere al contributo le imprese in possesso dei seguenti requisiti dal momento della presentazione della domanda e fino all'adozione del provvedimento di liquidazione del contributo:
- essere qualificate come Micro Impresa secondo la definizione della Commissione Europea di cui alla Raccomandazione 2003/361/CE del 06.05.2003, recepita con DM 18 aprile 2005, pubblicato GU Serie Generale n.238 del 12-10-2005 (per individuare la categoria di appartenenza si veda la guida “La nuova definizione di PMI” pubblicata nel box a fianco)
- avere sede legale e/o unità locali operative (esclusi magazzini, depositi, ecc.) iscritte al Registro Imprese di Padova
- essere attive ed in regola con i pagamenti del diritto camerale annuale (prima di presentare la domanda si consiglia di verificare preventivamente la regolarità della propria posizione con l'ufficio Diritto annuale)
- essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) aziendale che sarà utilizzata sia dalla Camera di Commercio che dall'impresa richiedente per ogni comunicazione inerente al bando
- non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente
- non aver ricevuto altri contributi pubblici a valere sui medesimi costi ammessi a contributo
- avere assolto gli obblighi contributivi (verificati attraverso il DURC) ed essere in regola con le normative sulle salute e sicurezza sul lavoro di cui al Decreto Legislativo 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni
- rispettare le condizioni previste da DL 95/2012 art 4 comma 6, convertito in L 135/12, secondo il quale “Gli enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile, che forniscono servizi a favore dell'amministrazione stessa, anche a titolo gratuito, non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche"
- non trovarsi nella situazione di aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione europea che dichiara l'aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune
- non essere destinatarie delle sanzioni interdittive individuate dall'art. 9 del D.Lgs. 231/2001 aventi per oggetto l'esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l'eventuale revoca di quelli già concessi.
Presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere presentate dalle ore 10.00 del 06.09.2016 alle ore 12.00 del 14.10.2016 esclusivamente per via telematica tramite lo "Sportello Pratiche > Servizi e-gov > Contributi alle imprese on line" accessibile dal portale www.registroimprese.it secondo le modalità riportate nel bando
Le domande trasmesse prima e dopo tali termini sono escluse.
Quesiti sul bando
I quesiti possono essere inviati attraverso il seguente modulo.
Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it