Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Biocompatibily Innovation Srl: nuove tecnologie al servizio della medicina e dell’alimentazione

Biocompatibility.jpg

Vi presentiamo un nuovo associato a Confapi Padova: Biocompatibility Innovation srl è un’azienda iscritta nel Registro Nazionale delle Start-up, nata nel 2014 su iniziativa del dott. Ugo Stefanelli, attuale Presidente. La società ha sede legale in Padova e laboratorio di ricerca ubicato nel comune di Este.

BCI è un’azienda biotecnologica operativa in ambito biomedicale e si dedica principalmente allo sviluppo di nuove tecnologie capaci di migliorare le caratteristiche di biocompatibilità/tollerabilità di dispositivi medici (destinati all’utilizzo clinico) e di prodotti alimentari. BCI svolge inoltre attività di consulenza e ricerca per conto terzi ed analisi di laboratorio su tessuti biologici per scopo scientifico (non diagnostico).

Per quanto concerne l’aspetto alimentare, le ricerche su cui BCI è focalizzata, riguardano trattamenti idonei ad eliminare/diminuire in modo significativo la capacità allergenica di alimenti, al fine di promuoverne la tollerabilità in quei soggetti la cui dieta ne sia stata privata. BCI è inoltre impegnata in ricerche finalizzate a limitare l’interazione tra alimenti e i materiali costituenti i contenitori alimentari (quali plastiche e metalli), o similmente tra contenitori e materiale biologico per prodotti o applicazioni destinate ad utilizzi di tipo clinico, al fine di ridurne o eliminare eventuali fonti di contaminazione chimica e garantirne una migliore conservazione.

Recentemente, BCI ha ideato, sviluppato e brevettato metodiche specifiche di trattamento per tessuti animali destinati alla manifattura di bioprotesi ad uso clinico applicabili anche a sostituti tissutali già disponibili e presenti sul mercato. Tali metodiche innovative si inseriscono in modo ottimale nei normali processi di produzione industriali, sono standardizzabili e raggiungono come obiettivi finali sia la riduzione/inibizione di fenomeni degenerativi sia il potenziale incremento della durata della attuali protesi biologiche nel tempo.

Chi è il presidente: Dr. Ugo Stefanelli. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1976; specializzato in Clinica Pediatrica presso la stessa Università nel 1979. Lavora dal 1978 presso l’ULSS 16 di Padova. Ha rivestito ruoli di responsabilità in diverse esperienze imprenditoriali nel settore Immobiliare e della Finanza.

Biocompatibility Innovation Srl
info@bioinnovation.it
tel. 0429.4569
www.bioinnovation.it

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

 

Condividi su
Stampa Stampa Biocompatibily Innovation Srl: nuove tecnologie al servizio della medicina e dell’alimentazione
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter