Confapi Padova a fianco di Amissi del Piovego, Cooperativa Piovego, Comitato Mura di Padova nel promuovere gli incontri del 27 settembre e dell'11 ottobre, con interventi di esperti e musica, in Golena San Massimo a Padova. Per parlare, conoscere, sensibilizzare sullo stato di salute dei corsi d’acqua in città e nel nostro territorio.
A Padova i corsi d'acqua sono elementi che caratterizzano il tessuto urbano e sono sostanziali per il funzionamento delle attività e per il benessere delle persone che ci vivono intorno.
Eppure l’attenzione da parte della cittadinanza alle sue acque si attiva solo in occasione di eventi estremi, quando vengono alla luce gli effetti delle problematiche ambientali che le interessano. Alluvioni, siccità, qualità dell’acqua, gestione del territorio, paesaggio e fruizione, sono alcuni dei temi trattati, il tutto accompagnato da musica a tema.
Il nodo idraulico di Padova condiziona le acque di Brenta e Bacchiglione in una vasta area compresa fra la città, la bassa padovana ed anche la Riviera del Brenta, i provincia di Venezia.
E’, quindi, importante, interessarsi e partecipare ad iniziative di questo genere per capire l’ambiente che ci circonda e per non trovarci, in ritardo ad affermare “se lo sapevo….”. Oppure: “nessuno me l’aveva spiegato”,
E’ nostra la responsabilità di condividere le problematiche territoriali, di stimolare i decisori nelle corrette scelte ambientali, nelle corrette manutenzioni, nelle nuove necessarie opere quali l’idrovia Padova – Venezia – mare.
Programma delle serate:
27 settembre:
- breve passeggiata illustrativa alle mura (30'), 2 turni:ore 19:00 e 19:30.
- ore 20:00- 20:30 presentazione Gruppo per l'idrovia, Cooperativa Piovego,
interventi: Dario Smania (Coop.Piovego),
Alberto Barausse (DiBioUniPD).
- ore 20:30 – 22:00 musica con Giorgio Gobbo, noto cantautore padovano che ha trovato la sua significativa dimensione nella musica con sfondo ambientale e si colloca, quindi perfettamente nel contesto. Una musica piacevole ed in un contesto, le cinquecentesche mura di Padova) eccezionale.
11ottobre:
- breve passeggiata illustrativa allemura (30'), 2 turni:ore 19:00 e 19:30.
- ore 20:00- 20:30 presentazione Gruppo per l'idrovia
Amissi del Piovego,
intervento Prof. Luca Carniello (DICEA- UniPD).
- ore 20:30 – 22:00 musica con The Fireplaces. Il gruppo musicale, che vede quale front man Andrea Scarso, ha il suo punto di forza nella musica folk, con escursioni nel classico mondo dei big mondiali (Bruce Springsteeen, Neil Young, e tanti altri big). Il gruppo ha anche il punto di forza nel proprio repertorio che vede come punta di diamante la canzone DIRTY RIVER, scritta per la causa ambientale del “gruppo per l’idrovia”
Nelle due serate, dalle 19 alle 22, sarà aperto punto ristoro (con bibite e cicchetti) a cura di La Mandolina.
L’iniziativa è organizzata dagli Amissi del Piovego, la Cooperativa Piovego, il Comitato Mura di Padova ed è svolta in stretta collaborazione con il GRUPPO PER L’IDROVIA, un nutrito ed importante unione di varie realtà imprenditoriali ed ambientali, a partire dagli stessi Amissi del Piovego, CONFAPI – piccola e media industria di Padova, Legambiente con i tre circoli di Piove di Sacco, Albignasego, Selvazzano, la CIA – agricoltori sia di Padova che di Venezia, Rete Wigwam, Comitato spontaneo alluvionati di Abano e Montegroto Terme, GZIP (gruppo zona Industriale di Padova, l’associazione intercomunale Brenta Sicuro.
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it