«Aprirsi al territorio e ampliare la base che può cooperare con l’Associazione, anche in vista della prossima inaugurazione di una sede territoriale a Este». E’ in questa prospettiva, nelle parole del presidente Carlo Valerio, che Confapi ha partecipato con un proprio stand all’antichissima fiera del Tresto di Ospedaletto Euganeo, conclusa lo scorso 2 ottobre. «Abbiamo partecipato su proposta dell’amico imprenditore Renato Bissaro, per avvicinare gli imprenditori anche al di fuori di quello che è il consueto ambito in cui ci confrontiamo abitualmente con loro, proprio nell’ottica di una presenza più capillare nel territorio». Allo stand Confapi è stato possibile ricevere informazioni sull’attività svolta dall’Associazione delle piccole e medie industrie, conoscendo le sue proposte finanziarie e formative.
La sagra e fiera del Tresto ricorre la quarta domenica di settembre, in onore di S. Matteo e in ricordo dell’apparizione della Madonna al barcaoiolo Giovanni Zelo o Zielo da Ponso, avvenuta il 21 settembre 1468. L'antica sagra è iniziata nel primo anniversario dell'apparizione della Madonna, quale ricorrenza religiosa da esaurire in un sol giorno. Dal 1868, ricorrendo il IV centenario del fatto miracoloso, la sagra è stata prolungata a tre giorni.
Comunemente chiamata la sagra de San Matìo (di S. Matteo) o déla Madòna del Trèsto o anche la sagra del Trèsto, dal 1989 si svolge per 10 giorni a partire dal venerdì precedente la 4^ domenica di settembre e, secondo calendario, fino alla 5^ di settembre o 1^ di ottobre. Da tale data è denominata Sagra e Fiera del Tresto in quanto oltre alla presenza delle tradizionali bancarelle, attrazioni e stand gastronomici, vi è anche la "Mostra Campionaria della Bassa Padovana" che ospita numerosi espositori locali.
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it
Confapi alla Fiera del Tresto, l’Associazione si apre al territorio: sta arrivando il mandamento di Este
03.10.2016