Si trasmettono di seguito alcuni nuovi provvedimenti legislativi in materia di:
1.Decreto white list
Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio rende obbligatoria l’iscrizione alle white list di tutte le imprese che vogliano ottenere appalto pubblici e subaffidamenti, con particolare riferimento a quelle operanti nei nove settori considerati a maggior rischio infiltrazione dalla legge Anticorruzione (Lg 190/2012). Il decreto prova anche a raccordare le white list con la banca dati unica antimafia istituita a gennaio 2016. L’iscrizione all’elenco potrà, in effetti, sostituire la documentazione antimafia e avrà validità per appalti di qualunque importo e anche in settori diversi rispetto a quello specifico per il quale l’impresa ha richiesto l’iscrizione.
2.Codice identificativo di gara (CIG)
L’ANAC, in considerazione delle nuove funzioni acquisite a seguito della soppressione dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture, ha emanato le nuove indicazione per la corretta acquisizione ed il perfezionamento del CIG.
3.Nuovi modelli ANAC per la segnalazione delle cause di esclusione
Al fine di esercitare il potere sanzionatorio riconosciuto all’Anac dal nuovo codice, l’Autorità ha adottato i nuovi modelli destinati a tutti gli operatori di settore per la segnalazione delle fattispecie che rientrano nelle cause di esclusione di cui all’art. 80, nonché delle notizie ed informazioni dovute dalle stazioni appaltanti ai fini della tenuta del casellario informatico.
Fonte: Segreteria Confapi Aniem - E-Mail : confapianiem@confapi.org
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it