Nell’ambito del programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l’anno 2023 della Regione del Veneto con capofila la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Venicepromex Agenzia per l’internazionalizzazione s.c.a.r.l. in collaborazione con il sistema camerale veneto, Confapi Veneto e Veneto Più srl– Ente strumentale di Confapi Padova, organizza la presenza di aziende venete alla manifestazione fieristica WAICF – World Artificial Intelligence Cannes Festival dall’ 8 al 10 febbraio 2024.
Il WAICF è il festival mondiale dell’Intelligenza Artificiale che riunisce i principali operatori del settore. Per tre giorni, il prestigioso Palais des Festivals di Cannes ospiterà la terza edizione dell’evento, diventando la capitale mondiale dell'intelligenza artificiale dove si incontreranno i decision-maker e gli innovatori dell'intelligenza artificiale e si presenteranno le tecnologie e le innovazioni più promettenti. Il numero di visitatori, annualmente crescente, è di circa 16.000, con più di 230 espositori e 300 relatori internazionali. Alla fiera partecipano inoltre alcuni tra i colossi mondiali del digitale e dell'innovazione, come IBM, SAP, Meta e molti altri.
Per l'edizione 2024 è confermata la presenza allo stand Confapi degli spin-off dell’Università di Padova, chiamati a presentare i proprio innovativi prodotti tecnologici. Una presenza resa possibile grazie alla collaborazione con l'ufficio Terza missione e rapporti con il territorio coordinato dalla Prorettrice Monica Fedeli, con cui Confapi Padova è in dialogo costante. A riguardo, segnaliamo la partecipazione del Direttore dell'Associazione Davide D'Onofrio come relatore all'evento dedicato alla Community degli Spin-off dell'Università di Padova per la presentazione delle iniziative promosse da Confapi e delle relative opportunità a favore delle startup/spin-off, in programma mercoledì 13 dicembre dalle ore 16 alle 18 presso l'Aula Nievo del Palazzo del Bo, Padova.
SETTORI COINVOLTI AL WAICF
PMI innovative operanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
A CHI SI RIVOLGE?
L’iniziativa è riservata ad un numero limitato (massimo 12) di PMI (no grandi imprese) innovative operanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale attive, con sede in Veneto ed iscritte al registro imprese.
Nell’accettazione delle richieste di partecipazione si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione da parte di Venicepromex delle schede di adesione fino al raggiungimento del numero di imprese previste dal progetto.
SERVIZI PREVISTI PER L'IMPRESA
La partecipazione per le aziende venete è gratuita e prevede
- Una vetrina dedicata all’interno della piattaforma digitale dell’evento, in cui l’azienda potrà inserire il proprio logo, una presentazione aziendale in inglese ed un video purchè sia presente e linkabile da YouTube o Vimeo;
- Nr 1 biglietto d’ingresso all’area espositiva della manifestazione;
- Un my media kit: banner personalizzato realizzato dall’ente fieristico per promuoversi come co-espositori;
- Accesso ad una networking area all’interno della piattaforma della manifestazione per pianificare da gennaio eventuali incontri con altri operatori;
- 20% di sconto sugli ingressi alle conferenze tematiche organizzate nell’ambito dell’evento;
- Possibilità di usufruire degli spazi dello stand della Regione del Veneto, in modo non esclusivo, per incontrare eventuali operatori presenti.
ATTENZIONE: Rimane a carico delle imprese qualsiasi altro servizio, onere e/o spesa non sopra esplicitato (es tessere d’ingresso aggiuntive, ingressi alle conferenze, spese di viaggio e alloggio etc.).
Questa iniziativa usufruisce di un contributo in regime “de minimis” per un importo indicativo massimo di Euro 900 ad azienda.
Ogni azienda con la sottoscrizione della modulistica allegata (per cui v. oltre) dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari per l’ottenimento di tale contributo e di rispettare i limiti quantitativi previsti dalla relativa normativa di riferimento.
Venicepromex procederà quindi a porre in essere tutti gli adempimenti collegati e inerenti all’erogazione di tale contributo (es. registrazione nell’apposito registro nazionale degli aiuti di Stato).
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario leggere la circolare informativa e, entro e non oltre il 20 dicembre 2023 (ore 17.00), inviare a Venicepromex via pec (ufficio.promozione.venicepromex@pec.it) la seguente documentazione:
- Il modulo di adesione (allegato 1), debitamente compilato e controfirmato per accettazione;
- Dichiarazione sostitutiva (allegato 2) resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000, (precisando che le dichiarazioni rilasciate dall’impresa saranno verificate e in caso di mendaci dichiarazioni l’impresa oltre ad incorrere nelle responsabilità penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 non potrà più essere beneficiaria dell’agevolazione sopra indicata e dovrà pertanto corrispondere integralmente a Venicepromex i corrispettivi per le attività rese dalla stessa società);
La documentazione sopra indicata potrà essere inviata dell’11 dicembre 2023 (ore 10.00) fino al termine tassativo del 20 dicembre 2023 (ore 17.00).
Si richiama l’attenzione su quanto segue:
Le aziende ammesse dovranno registrarsi ed inserire autonomamente tutte le informazioni richieste nella vetrina dedicata all’interno della piattaforma digitale.
Le aziende aderenti all’iniziativa si impegnano a rispettare i termini e condizioni di utilizzo della piattaforma e a fornire a Venicepromex Scarl tutte le informazioni che si rendessero necessarie per la partecipazione.
VISITA IL SITO DEL WAIFC
Leggi l'intervista al fondatore del WAICF Marco Landi
Ufficio Stampa Confapi Padova