Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CONFAPI FIRMA IL NUOVO PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL LAVORO

C17pagineAree53830immagine.jpg

Il protocollo per il contrasto al Covid-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 14 marzo, è stato aggiornato e integrato in vista della fase due. Dopo un lungo confronto tra il governo e le parti sociali il documento è stato firmato venerdì 24 aprile.

Il testo del nuovo accordo è disponibile a questo link.


CORONAVIRUS: CASASCO (CONFAPI), 'INTESA CONDIVISA DA TUTTI, NESSUN DISALLINEAMENTO'

Così il presidente nazionale Maurizio Casasco ha commentato il raggiungimento dell'accordo all'Adnkronos

"E' fondamentale che si sia trovata un'intesa tra tutte le parti, compreso il governo. E quindi è evidente che il lavoro fatto dal ministro Catalfo e Patuanelli insieme alle parti sociali ha portato alla condivisione". Ad affermarlo è Maurizio Casasco, in merito all'intesa raggiunta tra governo e parti sociali sulle integrazioni al Protocollo sulle regole per la tutela della salute e dei lavoratori per fronteggiare la fase 2 di lotta e contenimento del Covid-19 a partire dal 4 maggio quando si prevede la fine del lockdown per molte aziende. Questo risultato raggiunto, dunque, per Casasco, "è l'aspetto più importante perché non si possono raggiungere intese unilateralmente. E infatti - spiega - non c'è stato, e non ci deve essere mai, un disallineamento con posizioni individuali che non portano a niente". La condivisione tra i leader sindacali Landini, Furlan e Barbagallo è stata importante ma, oltre a quella dei ministri, aggiunge Casasco "è stata altrettanto importate la condivisione delle parti datoriali che hanno trovato una sintesi".

"L'impresa svolge un ruolo sociale perché dà il sostentamento economico non solo ai lavoratori ma anche alle loro famiglie che hanno una certezza economica anche per i prossimi anni". E' quanto sottolinea il presidente di Confapi. E proprio questo ruolo sociale, aggiunge il manager, è importante perché fa in modo di "ridurre tensioni sociali" che altrimenti potrebbero esplodere se non ci fosse lavoro e la gente non avesse da mangiare. "Salute e lavoro non sono disconnessi, sono allineati, ormai lo abbiamo capito perfettamente questo, ed è un'esperienza anche per il futuro - commenta Casasco. Il lavoro stesso è una condizione di salute, non solo da un punto di vista economico ma anche psicologico".

"Distanza sociale all'interno dell'azienda e il ruolo del medico competente nella valutazione dei rischi e nella sorveglianza sanitaria per i lavoratori che torneranno al lavoro nelle prossime settimane sono fondamentali sia per combattere l'epidemia e anche un domani per l'impostazione e la costruzione di nuove realtà imprenditoriali. L'assenza di contatto nell'ambiente di lavoro in questo momento ma anche per il futuro è molto importante" ha ribadito il rappresentante delle pmi.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa CONFAPI FIRMA IL NUOVO PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL LAVORO
TAGS
sicurezza

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter