Confapi ha ricevuto la delegazione del CCPIT, Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale, guidata dal Direttore del Dipartimento di risorse umane del CCPIT, Mr. XU Baulin e dal Rappresentante Generale del CCPIT in Italia, Mr. YAO Lujie. La visita ufficiale è finalizzata a porre le basi per l’avvio di nuove partnership industriali tra Italia e Cina, nei settori della cooperazione tra le PMI.
"Un incontro proficuo – ha affermato il Presidente Cristian Camisa a margine dell'incontro, a cui ha partecipato anche il direttore di Confapi Padova Davide D'Onofrio -, l'interscambio con la Cina è in continua crescita come è aumentata la volontà di collaborare con associazioni come Confapi e quindi con la piccola e media industria che rappresentiamo. C'è sempre più voglia di PMI italiane, della loro qualità e del saper fare del nostro Paese. Quello di oggi segna l'inizio di un percorso che porterà le nostre imprese a creare nuove opportunità per il mondo della piccola e media industria italiana".
L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito delle attività del nuovo "Helpdesk Asia" attivato da Confapi. Per il direttore D'Onofrio è stata l'occasione per ritrovare Mr. YAO Lujie, con cui proseguono i rapporti per lo sviluppo delle attività a sostegno delle imprese del Nord Est.
Fondato nel 1978, il sottoconsiglio cinese per la promozione del commercio internazionale di Pechino (CCPIT Beijing) è un'organizzazione di servizio pubblico che mira a promuovere il commercio internazionale e gli investimenti a Pechino. È un collegamento importante tra individui, imprese e gruppi nelle comunità economiche e commerciali e un ponte cruciale che collega le comunità imprenditoriali nazionali ed estere per gli scambi e la cooperazione economici e commerciali. Promuovendo il commercio e gli investimenti internazionali, offrendo servizi legali commerciali internazionali, facilitando il settore dei convegni e delle mostre internazionali, stabilendo meccanismi multilaterali e bilaterali per la cooperazione economica e commerciale internazionale e sviluppando un think tank orientato alle applicazioni per le attività economiche e commerciali internazionali, il CCPIT di Pechino ha rafforzato il legame di interessi tra le imprese cinesi e straniere, l'economia internazionale avanzata e gli scambi commerciali, hanno contribuito ai “cinque progetti chiave” e alla sua integrazione nel nuovo paradigma di sviluppo, e hanno aiutato Pechino ad aprirsi maggiormente a uno standard più elevato.
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it