Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CONFAPI INCONTRA INFOCAMERE

ic.jpg

Il presidente Marco Trevisan e il vicepresidente Giovanni Manta sono stati ricevuti da Paolo Ghezzi, il super manager che da quasi dieci anni guida la società delle Camere di Commercio per l'innovazione digitale.

«È stato un momento di confronto sull'importanza dei dati e delle politiche necessarie per la loro salvaguardia, in cui è stato esplorato il ruolo centrale dei data center nella trasformazione digitale e le nuove opportunità che Confapi Padova può cogliere come associazione», sottolinea Manta, che è anche componente del Consiglio nazionale di Unimatica, l’Unione italiana delle piccole e medie imprese per il trattamento dell’informazione. «I dati rappresentano un patrimonio inestimabile per il nostro paese, una risorsa fondamentale per comprendere e raccontare la nostra storia, guidare le decisioni strategiche e promuovere l'innovazione. La loro raccolta, analisi e protezione sono essenziali per garantire uno sviluppo sostenibile e per cogliere nuove opportunità economiche e sociali».

Forse non tutti sanno che, a Padova dal 1996 Infocamere gestisce il Registro delle Imprese, uno dei primi registri europei interamente informatici, anagrafe economica pubblica ufficiale e banca dati di interesse nazionale. Utilizzando le tecnologie più avanzate, gestisce l’accesso ai dati camerali attraverso un “Cloud” basato sul Data Center Operativo di Padova, collegato alle sedi delle Camere di Commercio italiane tramite una rete dati che unisce tutto il territorio nazionale. Per conto del Sistema Camerale realizza servizi di ultima generazione, progettati per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione. Come il portale impresainungiorno.gov.it per l’accesso agli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP) di tutti i comuni italiani, oppure come la piattaforma impresa.italia.it, ideata nella logica “mobile first” per accedere da qualsiasi dispositivo ai dati della propria impresa, o ancora come ID InfoCamere, la soluzione per l’identità digitale a portata di tutte le imprese. Strumenti di lavoro pensati per rendere i servizi fruibili in modo semplice, sicuro e intuitivo sempre e ovunque, con l’obiettivo di sostenere la transizione digitale delle imprese.

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa CONFAPI INCONTRA INFOCAMERE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter