Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CONFAPI, MISE E UNIVERSITÀ IN CAMPO PER IL DIGITAL INNOVATION HUB CONFAPI

gattinoni.jpg

Presentato a Padova il Digital Innovation Hub Confapi: l’incontro ha visto gli interventi del dott. Paolo Pesce (Ministero dello Sviluppo Economico), del professore di Ingegneria Emanuele Menegatti e del Direttore di Api Lecco Mauro Gattinoni. Il Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confapi Jonathan Morello Ritter: «Uno strumento innovativo, finalizzato alla trasformazione digitale delle imprese e al trasferimento tecnologico».

Il Digital Innovation Hub Confapi, accreditato nel network nazionale Industria 4.0, approda a Padova. Il progetto è stato presentato nel corso dell’Assemblea dei soci di Confapi Padova ospitata giovedì 19 luglio nella splendida cornice di Villa Italia. L’incontro è stato aperto dall’elezione del nuovo Consiglio direttivo dell’Associazione ed è proseguito con l’illustrazione delle opportunità offerte dal nuovo strumento, «che», come ha spiegato Jonathan Morello Ritter, Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confapi nel suo discorso introduttivo, «attraverso una fitta rete di sportelli territoriali potrà fornire formazione e servizi di qualità a tutte le imprese sul territorio nazionale. È importante che le piccole e medie industrie italiane conoscano le potenzialità di Industria 4.0 per aumentare le loro competitività sia a livello nazionale sia a livello internazionale».

Il progetto è stato illustrato attraverso gli interventi di tre illustri relatori. Il dottor Paolo Pesce (Sportello MISE Veneto) è intervenuto, in particolare, sul tema dell’“Avvio concreto della trasformazione digitale nelle nostre Pmi”. È il suo terzo incontro con gli imprenditori di Confapi Padova, mirato a presentare le opportunità a vantaggio delle imprese e delle start up innovative presenti nel piano nazionale Impresa 4.0, che focalizza l’attenzione degli investimenti pubblici e privati sulle competenze e sull’alta formazione per sviluppare ulteriormente l’innovazione e il trasferimento tecnologico verso le Pmi.

Il professore di Ingegneria dell’Università di Padova Emanuele Menegatti è invece intervenuto sul tema “Industria 4.0. Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”, focalizzandosi in particolare sul trasferimento tecnologico nei progetti di robotica, dalla ricerca al mercato.

Infine, il Direttore di Api Lecco Mauro Gattinoni ha parlato dell’“Innovazione a portata di Pmi: nuovi strumenti per accedere alla tecnologia 4.0”. Proprio Lecco (dove è già operativa API-TECH, startup innovativa in grado di agevolare il superamento di criticità aziendali, i cui soci sono Confapi, API Lecco e il Consorzio Tecnologico C2T), ospita un Hub centrale tecnologico con funzioni di orientamento per le imprese all’interno della rete dei partner scientifici e dei Competence Center nazionali.

«Il Digital Innovation Hub Confapi, che vanta partnership con prestigiosi soggetti pubblici e privati operanti nella Ricerca e nel trasferimento tecnologico (Atenei, Poli di innovazione, Centri di Ricerca, Consorzi Tecnologici),  ha il compito di diffondere la cultura, la conoscenza e le tecnologie abilitanti, attraverso una serie di attività e servizi innovativi finalizzati alla trasformazione digitale delle imprese, al trasferimento tecnologico, all’innovazione e alla ricerca», ha concluso Morello Ritter, che pochi giorni fa si è incontrato con la professoressa Marina De Rossi, Delegata del Rettore dell’Università di Padova, per elaborare il progetto dell’“Accademia delle Pmi”, centro di diffusione della cultura manageriale tra i giovani imprenditori.

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa CONFAPI, MISE E UNIVERSITÀ IN CAMPO PER IL DIGITAL INNOVATION HUB CONFAPI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter