Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Confapi, pensiamo al futuro: Istruzione, Formazione, Previdenza e Sicurezza

casascorelatore.jpg

L’incontro del 3 maggio presso la sede di Apindustria Brescia è stata l’occasione per un’approfondita e dettagliata presentazione del sistema che si muove attorno a Confapi – Confederazione piccola e media industria privata – che fa di istruzione, formazione, previdenza e sicurezza dei formidabili strumenti di supporto per la crescita di aziende e lavoratori.

Sono state illustrate le caratteristiche di Fondi come Previndapi (previdenza complementare per dirigenti e quadri), Fasdapi (welfare per dirigenti e quadri), Fapi (formazione) e Fondapi (previdenza complementare per lavoratori) nonché il progetto “Obiettivo laurea – Come spendere bene i soldi di aziende e lavoratori”, un innovativo programma di welfare attivo e di sostegno al reddito che mette insieme per la prima volta sindacato, datori di lavoro di PMI e università per sostenere concretamente il diritto, dei lavoratori e dei loro figli, alla formazione universitaria. Attraverso un accordo tra Ebm – Ente Bilaterale Confapi Fiom – e prestigiose Università su tutto il territorio nazionale saranno messi a disposizione dei figli dei lavoratori e dei lavoratori stessi 160 borse di studio che coprono interamente le spese di una laurea triennale, compresi alloggio e trasporti (per dettagli su Obiettivo laurea, http://www.confapi.org/index.php/archivio/182-obiettivo-laurea-come-spendere-bene-i-soldi-di-lavoratori-e-aziende).

“Investire in conoscenza e in capitale umano è il miglior antidoto alla crisi – ha affermato il presidente Confapi Maurizio Casasco -. La nostra Confederazione vuole essere una fabbrica di innovazione sia in termini di welfare che di contrattazione. Le imprese in generale, ma soprattutto le piccole e medie imprese, continuano ad essere la spina dorsale del nostro sistema produttivo ma a questo non ha corrisposto, con tutti i governi che si sono succeduti, un’azione normativa a tutela di questa nostra ricchezza. Le battaglie di Confapi continuano a focalizzarsi su una riduzione del carico fiscale che soffoca le nostre aziende e su una burocrazia che sia di supporto e non di intralcio all’attività imprenditoriale”.

“Oggi il diritto allo studio non è più tale – ha commentato Claudio Teodori, prorettore dell’Università degli Studi di Brescia -, come dimostra il fatto che solo un quarto degli aventi diritto riesce ad ottenere la borsa di studio, con una distribuzione geografica squilibrata a livello nazionale. La nostra Università ha deciso di intervenire con risorse proprie, non aumentando negli ultimi sei anni la tassazione universitaria”.

Douglas Sivieri, presidente Apindustria Brescia, si è dichiarato “felice di ospitare questo importante evento nazionale, in una delle territoriali più importanti e vive del sistema Confapi, che è anche stata per anni “casa” del presidente Casasco. Apindustria Brescia è oggi in crescita in termini sia di servizi sia di associati e rappresenta un punto di riferimento e di supporto per le imprese”.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Confapi, pensiamo al futuro: Istruzione, Formazione, Previdenza e Sicurezza

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter