A innescare il confronto che ha avuto come ospite d'onore il presidente Luca Zaia, gli interventi di cinque imprenditori, che l’hanno preceduto sul palco chiamandolo direttamente in causa. "Confapi Spring Night”, incontro primaverile della comunità imprenditoriale dell’Associazione, è infatti entrato nel vivo quando Gaia Padovan, conduttrice dell'incontro, ha ceduto il microfono alle testimonianze dirette dei presenti.
Primo a intervenire Giovanni Manta, Ceo di Gemmlab Srl, azienda operativa con il brand Geolander.it, che attraverso l’utilizzo di strumenti di rilevazione tecnologicamente avanzati acquisisce dati e informazioni restituendoli in mappe navigabili e Digital Twin. Dopo di lui Zimi Sawacha, docente di Bioingegneria elettronica e informatica all’Università di Padova, e fondatrice e Ceo di BBSOF srl, start-up innovativa il cui campo è quello della predizione del rischio di infortunio attraverso sistemi video e di pressione plantare, combinati a un software proprietario guidato dall’intelligenza artificiale. Quindi spazio ad Andrea Tiburli, Ceo di General Fluidi srl, azienda pioniera nel settore dell’oleodinamica per l’industria meccanica, fondata nel 1962 a Padova e oggi presente in più di 40 paesi al mondo. Ecco poi Laura Sposato, Ceo di Joule Video, il servizio che rivoluziona il contatto fra talenti e recruiter nella fase di ricerca di un impiego, combinando l’uso dell’Intelligenza Artificiale con le competenze di psicologi ed esperti del settore HR. Infine la testimonianza Marco Trevisan, Ceo di Trevisan srl, impresa del settore metallurgico e metalmeccanico che, dal 1972, si occupa di trattamenti termici, settore in cui esercita una leadership acquisita in oltre cinquant’anni di esperienza.
Tanti i temi sollevati: come la politica può agevolare le imprese, senza ostacolarle con i lacci e lacciuoli della burocrazia? Come può dare ulteriore impulso alla ricerca applicata? Cosa può fare per rilanciare il settore manifatturiero, anima del tessuto economico del Nord Est? Nel suo successivo intervento il presidente Zaia è partito proprio dai loro spunti.
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it