Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Convegno “Il Counsellor in Azienda – Quale opportunità?”, 16 dicembre, Padova

counsellor.jpg

Il convegno, patrocinato da Confapi Padova, vedrà gli interventi del dott. Alvise Capello - Imprenditore di  Medical Center sr - e della dott.ssa Antonella - manager di Opera 3D

Il Coordinamento CNCP del Veneto e Friuli Venezia Giulia (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti – Associazione di categoria riconosciuta e tra le maggior del settore con oltre 3.000 associati di cui circa 300 nel Veneto e Friuli), in collaborazione con le associazioni degli imprenditori e Dirigenti d’Impresa UCID, Confapi e Andaf, organizzano un convegno con lo scopo di promuovere la conoscenza delle opportunità rappresentate dall’intervento di Counselling nelle organizzazioni.

Le aziende fanno continuamente riferimento ad operatori esterni a supporto della propria organizzazione e spesso si tratta di figure professionali che dispongono di una specifica competenza in vari comparti dell’organizzazione (produzione, automazione, sicurezza, amministrazione, controllo di gestione, risorse umane, marketing, finanza e banche, e così via).

Tuttavia la figura del Counsellor può diventare strategica per dare al modello organizzativo adottato un valore in termini di funzionalità che talvolta stenta a prendere forma. Il Counsellor, essendo più focalizzato sulle persone, sulle dinamiche relazionali tra singoli, gruppi e comparti dell’organizzazione inclusi clienti, fornitori e partner, e sui modelli comunicativi che i vari soggetti attuano nelle loro interazioni, interviene in tutte le situazioni che creano disagio personale o collettivo, tra gruppi o comparti o all’intera organizzazione, attraverso la presa di coscienza degli elementi che generano difficoltà relazionale o comunicativa, fornendo un aiuto in situazioni conflittuali e di stress, favorendo la ricerca di modalità di gestione delle relazioni e delle comunicazione aziendali più soddisfacenti e congruenti con il modello organizzativo adottato, identificando le cause demotivanti e le situazioni critiche, incrementando gli elementi qualitativi che agiscono sulla riduzione dell’assenteismo e l’aumento della produttività attraverso un ritrovato allineamento tra valori personali ed aziendali. E questo valorizzando le capacità e le risorse individuali e collettive in modo da liberare energie verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda.

Riteniamo che la figura del Counsellor, e le opportunità che questa figura professionale può offrire all’azienda, siano poco conosciute data anche la sua recente introduzione nell’ambito delle nuove professioni. Il Convegno vuole quindi coinvolgere sia gli Imprenditori che i Manager e i Counsellor in un confronto reciproco che può diventare utile sia per gli uni che per gli altri.

Sono previsti interventi sia di Imprenditori che di Counsellor con l’intento di definire aree di intervento in azienda e modalità operative specifiche di questa figura professionale. Gli Imprenditori e Manager daranno un contributo in termini di descrizione della propria organizzazione sotto il profilo dei modelli relazionali adottati tra i vari soggetti, settori comparti e delle varie soluzioni sperimentate per quanto riguarda la comunicazione sia verticale che orizzontale. Potranno anche descrivere eventuali difficoltà che si sono manifestate nell’attuazione del proprio modello e dei tentativi già operati per porvi rimedio.

A questi interventi seguiranno domande poste da Counsellor per richiedere precisazioni o approfondimenti su alcune caratteristiche relative agli aspetti sopra citati adottati dall’azienda. I Counsellor porteranno invece alcune esperienze di intervento in azienda. Il pomeriggio proseguirà con lavori di gruppo di approfondimento dei casi imprenditoriali presentati.

Per la realizzazione del convegno, il supporto dell’Associzione UCID, della Confapi e dell’Andaf, consentiranno di invitare i rispettivi associati, mentre il Coordinamento CNCP del Veneto e Friuli Venezia Giulia inviterà i propri Counsellor associati nell’ambito dei progetti di formazione permanente richiesta da questa organizzazione.

Articolazione del convegno:
9.00-9.30: Accoglienza e Registrazione partecipanti
9.30-10.00: Presentazione Convegno e saluto di UCID e Confapi
10.00-10-20: Relazione introduttiva¨Il Counsellor in Azienda” a cura Dr. Cirillo Stocco, Counsellor Professionista
10.20-10.40: Primo intervento: Stefano Zanetti - Zanetti Moda S.r.l.
10.40-11.00: Secondo intervento: Dott. Alvise Cappello – Medical Center Padova
11.00-11-15: Pausa caffè
11.15-11.35: Terzo intervento: Dott.ssa Antonella Lavagnino – Opera 3D S.r.l.
11.35-12.00: Domande e Risposte
12.00-12.30: Testimonianze di Counsellor: Dott.ssa Lydie Christiane Galli e Dott.ssa Liza Bottacin
12.30: Chiusura lavori congiunti
12.30-13.30: Assemblea annuale soci CNCP Regione Veneto e Friuli Venezia Giulia
13.30-15.00: Pausa pranzo
15.00: Ripresa lavori distribuiti in gruppi
17.45: Termine lavori di gruppo e consegna attesati CNCP
18.00: Chiusura convegno

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Convegno “Il Counsellor in Azienda – Quale opportunità?”, 16 dicembre, Padova

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter