Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

“DA GIOTTO A ROSETTA, 30 ANNI DI SCIENZA COMETARIA”, Lectio magistralis del professor Cesare Barbieri al Master Confapi - Federmanager

Barbieri.jpg

Appuntamento venerdì 20 maggio alle ore 11 al Chiostro di Monteortone, all’interno del Master Mapis - Management dei processi di Innovazione sostenibile nella PMI Veneta. Barbieri è Professore Emerito di Astronomia all’Università degli Studi di Padova e responsabile della costruzione della “Wide Angle Camera” per la sonda spaziale Rosetta.

Il Master in management dei processi di innovazione sostenibile - MAPIS - organizzato da Confapi Padova in collaborazione con Federmanager e l’Istituto Salesiano San Marco è entrato nel vivo delle sue attività. Le prime due classi di imprenditori e manager si preparano ad affrontare il quarto weekend d’aula, nella suggestiva cornice del chiostro cinquecentesco di Monteortone, proseguendo i percorsi in General Management e Sales Management.

«Per tutta la durata del Master al normale calendario didattico si alterneranno testimonianze e iniziative aperte alle imprese associate che intendano aderirvi, e in questa occasione abbiamo il piacere e l’onore di ospitare la lectio magistralis “Da Giotto a Rosetta - 30 anni di scienza cometaria” tenuta da Cesare Barbieri, professore emerito di Astronomia» sottolinea il direttore di Confapi Padova Davide D’Onofrio. «L’incontro racconterà, dalla voce narrante del suo più autorevole protagonista, le conquiste dell’astronomia contemporanea italiana. Una storia di successo che, declinando innovazione scientifica e industriale, ha portato Padova ad assumere un ruolo di riferimento internazionale nello studio degli astri. Il suo intervento segue la lezione di Gennadiy Chyzhykov, autorevole economista e presidente nazionale della camera di commercio ucraina, ospite del Master due settimane fa. Riteniamo che l’iniziativa possa porre le basi per la costituzione della prima business school padovana, centro radiante per la cultura manageriale d’impresa e prezioso strumento di aggregazione tra i protagonisti dell’economia del nostro territorio».

Cesare Barbieri, Professore emerito di Astronomia all’Università degli Studi di Padova, è stato direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova e dell’Osservatorio Nazionale Galileo alle Isole Canarie. È stato responsabile delle attività italiane per la Halley Multicolour Camera della “Missione Giotto”, progettata per raggiungere e studiare la cometa di Halley, e della costruzione della “Wide Angle Camera” per la sonda spaziale Rosetta, atterrata sulla cometa Churyumov Gerasimenko nel novembre del 2014. Dal 2010 al 2013 Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori, è membro dell’Italian Astronomical Society e cofondatore della Europea Astronomical Society. Commendatore della Repubblica Italiana, è stato insignito di numerosi riconoscimenti dalla medaglia d’oro ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte al NASA Group award.

Per confermare la propria presenza all’incontro (alle ore 11 di venerdì 20 maggio, Chiostro di Monteortone - Via Santuario, 130 Abano Terme) e per ulteriori informazioni e iscrizioni (anche a singoli moduli del Master) è possibili rivolgersi a Confapi Padova, telefono 049 8072273, email: formazione@confapi.padova.it.

Nella foto Cesare Barbieri


Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa “DA GIOTTO A ROSETTA, 30 ANNI DI SCIENZA COMETARIA”, Lectio magistralis del professor Cesare Barbieri al Master Confapi - Federmanager

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter