Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

“Da un’Europa in fermento, opportunità per le imprese”

20170228Tv7.jpg

Il direttore di Confapi Padova davide  D’Onofrio a “Tv7 con voi sera” con il presidente della Camera di commercio ucraina Gennady Chyzhykov

Le prospettive d’investimento offerte da un’Europa in fermento sono state al centro del talk show di approfondimento “Tv7 con voi sera” andato in onda martedì 28 febbraio su Tv7 con Triveneta. In studio, tra gli altri, il Presidente della Camera di commercio ucraina Gennady Chyzhykov, già relatore d’eccezione al Master Confapi, il Console onorario ucraino per le Tre Venezie Marco Toson, e il Direttoredell’Associazione Davide D’Onofrio.

«Da un lato occorre considerare l’attualità, dall’altro alzare lo sguardo in una visione di prospettiva. I mercati cambiano più rapidamente di quanto le nostre aziende siano in grado di metabolizzare. Succede con l’Ucraina e la Russia ma anche con il Nord Africa e tutti i nostri mercati limitrofi, che un tempo venivano visti con possibilità di crescita molto elevate. Oggi per gestire certi rapporti le nostre imprese sono chiamate a investire» ha ricordato D’Onofrio. «E non ci riferiamo solo ai costi che le imprese devono essere in grado di sostenere ma anche di investire in competenze, e sono quelle che oggi più servono per rapportarsi all’estero. Secondo passaggio, legato al primo: siamo preoccupati da un atteggiamento di chiusura di fronte a questi cambiamenti, e i dati statistici raccolti da Fabbrica Padova, il nostro centro studi, rafforzano questa posizione: parliamo di Stati Uniti ma non solo. L’ondata di nazionalismi che pervade anche la nostra Europa preoccupa, perché siamo meri esportatori, chiuderci a riccio in localismi ci vedrebbe sconfitti: non lo dice solo Confapi, lo dice l’economia».

Con 42,4 milioni di abitanti e una crescita stimata del 2,6% nel 2017, l’Ucraina è il 41° mercato di sbocco per le esportazioni padovane (60° per il Made in Italy), che hanno messo a segno una crescita su base annua del 18,8% nei primi nove mesi del 2016 (Veneto +30,7%, Italia +24%), per un valore di 35,7 milioni di euro. Una decisa inversione di rotta rispetto al 2015 (-37,3%), che apre nuovi scenari economici e industriali. Tra i settori con maggiori opportunità, macchine agricole, mezzi di trasporto, impianti per il settore cerealicolo, refrigerazione, food packaging, energia.

Sono intervenuti nel talk show:
-FABIO GALLIO, Avvocato tributarista
-MARCO TOSON, Console Ucraina nelle Tre Venezie
-DAVIDE D’ONOFRIO, Direttore CONFAPI PD
-ALESSANDRO NARDO, Resp. Area estero Confindustria Padova
-FRANCO CONZATO, Direttore Promex
-GENNADY CHYZHYKOV, Presidente Naz. Cam. Com. Ucraina

Guarda il video della puntata di “Tv7 con voi sera” del 28 febbraio

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa “Da un’Europa in fermento, opportunità per le imprese”

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter