Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

"DALLA CULLA AL FUTURO": IL 22 MARZO, IN JVP, INCONTRO DEDICATO ALLA CERTIFICAZIONE "CRADLE TO CRADLE"

SAVE-THE-DATE-1.jpg

La Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con Confapi Padova, organizza mercoledì 22 marzo, alle ore 14.30, un incontro di approfondimento sulle più recenti declinazioni del tema della sostenibilità ambientale applicato all'industria. Al centro, la certificazione Cradle to Cradle®: strumento internazionale di misura della sostenibilità dei prodotti in un'ottica di economia circolare.

 

Quando e dove?

???? Mercoledì 22.03.2023 

???? ore 14.30

???? JVP - V.le Dell’Industria 16/20 - Piove di Sacco (PD)

 

Perché partecipare?

Lo standard di prodotto Cradle to Cradle® (letteralmente “dalla culla alla culla”) è una metodologia di miglioramento continuo, destinata a rappresentare lo standard di riferimento di numerose filiere produttive ed è:

1. già molto diffusa negli Usa e richiesta in Italia soprattutto nel comparto tessile e dell’edilizia;

2. in grado di apportare una serie di vantaggi all’impresa come la diminuzione dei rischi, l'aumento del vantaggio competitivo e la riduzione dei costi di produzione;

3. strettamente in linea con gli obiettivi definiti dall’Agenda Europea 2030, tanto da renderne prevedibile una futura obbligatorietà per determinati settori produttivi.

L’incontro è promosso dalla Camera di Commercio di Padova, vincitrice del progetto europeo ‘Cradle-ALP’ finalizzato ad analizzare e sperimentare metodologie di sostituzione dei materiali chimici insostenibili di origine fossile con altri più circolari, sostenibili e biodegradabili attraverso approcci di progettazione circolare.

L'azienda ospitante, JVP Srl, è la prima italiana ad aver ottenuto la certificazione Cradle to Cradle® e renderà testimonianza del percorso che ha portato all’ottenimento della stessa. L’incontro darà, quindi, l'opportunità ai partecipanti di conoscere un modello e vederne la concreta applicazione.

 

Posti limitati. Info e adesioni contattando l'Associazione, referente: dott.sa Francesca Coccato

392 9277515

francesca.coccato@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa "DALLA CULLA AL FUTURO": IL 22 MARZO, IN JVP, INCONTRO DEDICATO ALLA CERTIFICAZIONE "CRADLE TO CRADLE"

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter