Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Detassazione dei premi di produttività: la circolare che fornisce chiarimenti

premi-produttivita.jpg

Il 15 giugno scorso è stata pubblicata la circolare n. 28/E dell’Agenzia delle entrate redatta d’intesa con il Ministero del lavoro, che illustra l’agevolazione introdotta per i premi di produttività, facendo riferimento anche ai precedenti di prassi che risultino ancora attuali.

La circolare si sofferma inoltre ad analizzare le nuove disposizioni in materia di benefit, anche al fine di delineare il quadro delle erogazioni detassate che possono essere corrisposte in sostituzione delle retribuzioni premiali ed è chiarito l’ambito entro il quale è consentita la sostituzione tra le due componenti.

Viene chiarito anche il collegamento con la partecipazione dei dipendenti all’organizzazione del lavoro, nonché con lo sviluppo del welfare aziendale, che si sostanzia nell’attribuzione di opere, servizi nonché in alcuni casi di benefit, connotati da particolare rilevanza sociale.

L’intero provvedimento fiscale interessa diverse componenti del reddito di lavoro dipendente, per ridurre l’onere fiscale gravante sul lavoro subordinato, sia a favore dei dipendenti, assoggettati ad una minor tassazione per alcune voci retributive, sia a favore dei datori di lavoro, per il risparmio degli oneri contributivi dovuto all’ampliamento delle componenti escluse dal reddito di lavoro dipendente ed alla possibilità di dedurre, nella determinazione di tale reddito, spese sostenute per il welfare aziendale in precedenza soggette invece a una limitata deducibilità. Per visualizzare il testo della circolare clicca qui.

Fonte: Agenzia delle entrate

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Detassazione dei premi di produttività: la circolare che fornisce chiarimenti

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter