Tre mattinate di approfondimento sulle strategie di marketing a supporto del posizionamento all'estero. Tra big data, intelligenza artificiale, machine learning ed e-commerce
Dal 18 al 20 novembre a Brescia, presso la sede di API Industria, si è svolto il tradizionale percorso formativo della Digital & Export Business School di UniCredit, giunto con questo appuntamento al suo nono anno. Articolata in tre mezze giornate di lezioni tenute da specialisti della banca ed esperti provenienti dal mondo della ricerca e dell'imprenditoria, l'iniziativa, quest'anno in partnership con Confapi, ha voluto fornire ad export manager e imprenditori approfondimenti e spunti di riflessione sul rapporto tra export e digitalizzazione, sulle nuove geografie per l'export, Tre mattinate di approfondimento sulle strategie di marketing a supporto del posizionamento all'estero. Tra big data, intelligenza artificiale, machine learning ed e-commerce. Un approfondimento è stato, inoltre, dedicato a temi quali la contrattualistica e la fiscalità internazionale, il credito documentario e la digital trade chain.
Grazie al collegamento da remoto via webinar è stato possibile seguire le lezioni in diretta streaming da 37 sedi Confapi e UniCredit distribuite su tutto il territorio nazionale, tra cui anche quella di Padova, presso l'Area Commerciale Unicredit in Via Trieste. Una piattaforma diinstant-feedback consentirà, infatti, l'interazione con i docenti in tempo reale da ogni location.
"Confapi – ha commentato Maurizio Casasco, Presidente di Confapi – da sempre opera per favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese sia con iniziative promozionali sia attraverso una formazione dedicata che mira al miglioramento delle competenze dettate dai cambiamenti dei mercati e dalle sfide dell'innovazione tecnologica e digitale. Questo percorso formativo rappresenta un'opportunità sia per le imprese del Sistema Confapi che vogliono affacciarsi su nuovi mercati sia per le aziende che sono già presenti all'estero e che intendonoincrementare il proprio business".
"Crediamo fermamente – ha dichiarato Andrea Casini, co Ceo Commercial Banking Italy di UniCredit – che l'innovazione digitale sia fondamentale per sostenere la competitività delle imprese. Per accompagnarle in questo complesso percorso è tuttavia necessario investire anche nella crescita delle conoscenze. Per questo da anni offriamo formazione gratuita nei territori in cui operiamo mettendo a disposizione il know how delle nostre persone e dei professionisti con cui collaboriamo: la nostra Banking Academy dal 2011 ad oggi ha già coinvolto oltre 256.000 partecipanti tra cittadini ed imprese in Italia. Inoltre, grazie ad iniziative come Easy Export con cui cerchiamo di ampliare la platea di imprese che hanno accesso ai mercati esteri offrendo l'accesso ad Alibaba, il più importante market-place B2b in Italia, abbiamo sottoscritto contratti con oltre 1000 imprese che hanno visto aumentare il loro giro d'affari con l'estero del 24%".
Ufficio Stampa Confapi Padova