Confapi al Tavolo permanente per il partenariato economico: «Le Pmi necessitano di figure tecniche».
Si è riunito lunedì 4 luglio il Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale sull’attuazione del Pnrr alla presenza del Ministro della Cultura, Dario Franceschini. Jonathan Morello Ritter, intervenuto per Confapi, ha sottolineato che nel post pandemia la digitalizzazione ha aperto delle porte prima impensabili, in un momento in cui le aziende, ma anche le pubbliche amministrazioni, non erano ancora del tutto pronte a questo cambiamento.
Secondo Confapi la cultura e il turismo sono una fondamentale vetrina internazionale per le nostre imprese e rappresentano la locomotiva della filiera produttiva italiana. C’è quindi soddisfazione per le risorse stanziate, ma per fare in modo che le imprese investano di pari passo con lo Stato, c’è bisogno di garantire loro delle certezze sul futuro. Investire significa creare occupazione e quindi ricchezza per il Paese. E’ poi fondamentale investire sui giovani in quanto, per natura, sono già molto più propensi al green e al digitale.
Morello Ritter ha infine ricordato al Ministro che Confapi ha vinto un progetto europeo, Data Skills4Smes, mirato proprio ad incrementare la digitalizzazione delle nostre imprese e rimanere quindi al passo con le sfide del futuro.
Nell'incontro di mercoledì 6 luglio al Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale sull’attuazione del Pnrr era invece presente il Ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi.
Jonathan Morello Ritter, intervenuto per Confapi, ha sottolineato la centralità del programma Scuola 4.0 e la necessità di investimenti in laboratori 4.0 in un percorso che deve essere allineato con il mondo delle imprese e in un’ottica di alternanza scuola-lavoro.
E’ stata inoltre evidenziata la problematica riguardante la forte domanda di assunzione che si contrappone ad una scarsa disponibilità di risorse, soprattutto di figure tecniche operative. Un problema molto sentito dalle imprese che limita purtroppo le possibilità di crescita aziendale
Ufficio Stampa Confapi Padova