Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

DIMMI IN CHE UNIVERSITÀ HAI STUDIATO E TI DIRÒ QUANTO GUADAGNERAI

Ral.jpg

Padova 14^ nella classifica della “speranza di guadagno”. Guida la Bocconi


Con l'approssimarsi della chiusura dell'anno scolastico i genitori pensano, spesso con preoccupazione, all’università dei figli e questi ultimi, ormai prossimi al diploma, devono concludere il proprio processo di orientamento scegliendo ateneo, facoltà e corso di laurea. Fabbrica Padova, centro studi di Confapi, ha preso in esame lo studio sul “valore” delle università italiane e dei livelli di istruzione frutto di una rilevazione in continuum sul tema degli stipendi sviluppato da JobPricing.

Premessa metodologica: il database utilizzato da JobPricing è costituito da oltre 180mila lavoratori dipendenti (Operai, Impiegati, Quadri e Dirigenti) raccolti nel 2014 e nel 2015, all’interno del quale sono stati isolati i laureati (circa 89mila profili), in particolare coloro i quali hanno indicato l’università di provenienza (circa 53mila profili). L’obiettivo è individuare le università che danno maggiore speranza di guadagno, sia immediatamente al conseguimento della laurea.

Dall’analisi che ha coinvolto 40 atenei italiani, nella tabella in alto, verifichiamo il livello retributivo medio dei primi 10 anni per ognuno di essi. L’Università degli studi di Padova è al 14° posto nella classifica guidata dalla Bocconi di Milano, con una retribuzione media lorda di 30.015 euro. Nella prima fase di carriera (dai 25 ai 34 anni), i primi 4 atenei sono la Bocconi (34.637 euro), il Politecnico di Milano (32.936 euro), l’Università Cattolica del Sacro Cuore (32.048 euro) e la LUISS Guido Carli (31.184 euro).

Alla maggior parte delle università analizzate è associato un valore iniziale di carriera tra i 30.500 euro e i 29.000 euro, mentre fanalino di coda sono le università di Messina e Cagliari, con una RAL media inferiore a 27.500 euro.

Curioso scoprire che per recuperare a livello economico il mancato guadagno e l'investimento fatto per completare il percorso di studi universitario è necessario un intervallo di tempo che va dagli 11 ai 20 anni, a seconda dell'ateneo frequentato. Per gli studenti fuori sede è mediamente più elevato di 1 o 2 anni. A Padova servono in media 14,1 anni (14,6 per i fuori sede).

Analizzando a livello nazionale la retribuzione collegata a due grandi famiglie di lavoratori, ossia chi ha conseguito un titolo di studio universitario (laureati) e chi non lo ha conseguito (non laureati), risulta che la differenza media fra queste due grandi classi di lavoratori è di circa 12.300 euro lordi annui in riferimento alla RAL, che diventano 13.600 euro se si considera l’intero pacchetto retributivo (RGA), comprensivo cioè dell’eventuale retribuzione variabile percepita.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa DIMMI IN CHE UNIVERSITÀ HAI STUDIATO E TI DIRÒ QUANTO GUADAGNERAI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter