L’E.B.M. – Ente Bilaterale Metalmeccanici comunica che sono operative le richieste di prestazioni da parte delle Aziende che versano i contributi all’Ente.
Le prestazioni previste sono:
- Formazione esterna per l’apprendista
contributo per ogni apprendista per spese di formazione, con l’obbligo da parte delle aziende stesse di corrispondere all’apprendista le spese documentate per trasporti, pasti, ore di viaggio in caso di formazione esterna all’azienda, fino ad un massimo di 50,00 euro annui per lavoratore:
100,00 euro annui
Secondo evento di malattia
contributo al verificarsi del secondo evento di malattia dello stesso dipendente in corso di anno civile (1/1 – 31-12), per un massimo di due sussidi per azienda:
100,00 euro una tantum a favore delle aziende
Evento di malattia lunga
verificarsi di un evento di malattia continuativa in corso d’anno civile (1/1 – 31-12) che comporti il pagamento da parte dell’azienda del 50% della retribuzione:
100,00 euro a favore di lavoratrici e lavoratori (pari al 6,15% di integrazione sul minimo tabellare al IV livello) al mese per un massimo di tre mesi
Non autosufficienza
lavoratrici e lavoratori che usufruiscono dei permessi ex l. 104/92 per assistenza a figli, genitori e coniugi non autosufficienti:
100,00 euro annui a favore di lavoratrici e lavoratori
Infortuni gravi
lavoratrici e lavoratori che nel corso dell’anno civile (1.01-31.12) abbiano subito un infortunio riconosciuto dall’Inail di durata pari o superiore a 40 giorni:
100,00 euro una tantum a favore di lavoratrici e lavoratori
Diritto allo studio
lavoratrici e lavoratori che iscrivono i propri figli all’asilo nido e/o all’università:
100,00 euro annui a favore di lavoratrici e lavoratori
Maternità e paternità
contributo di un figlio/a:
150,00 euro una tantum a favore di lavoratrici e lavoratori
È possibile richiedere le prestazioni sopraelencate compilando i moduli ufficiali presenti nella sezione “Documenti” del portale www.entebilateralemetalmeccanici.it.
Nei singoli moduli, denominati “Fondo Sostegno al Reddito – Modulo Lavoratore”, “Fondo Sostegno al Reddito – Modulo Azienda” e “Fondo Sviluppo Bilateralità – Modulo Azienda”, è riportato anche l’elenco della documentazione da allegare al modulo. Si comunica altresì che le comunicazioni saranno accettate se inviate esclusivamente tramite Raccomandata a/r o tramite PEC (da inviare da altra PEC).
Ricevuta la richiesta, l’EBM delibera le prestazioni che verranno eseguite nei tempi e nei modi previsti dal regolamento. Le prestazioni così erogate vengono inserite dall’azienda nella busta paga e sono soggette, se dovuto, a tassazione specifica.
Si segnala, infine, che qualora l’azienda non effettui il versamento mensile tramite F24, dovrà per contratto riconoscere ai propri dipendenti 25 euro lordi al mese per 13 mensilità nonché fornire le prestazioni previste.
Per ulteriori indicazioni al riguardo è possibile contattare la Segreteria dell’Ente Bilaterale Metalmeccanici – EBM ai numeri 06.69015.306 – 06.69015.333.
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it