Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

ECCO CHI SONO I 12 PADOVANI (E I 48 ELETTI IN VENETO) NEL PROSSIMO PARLAMENTO

Camera_dei_deputati_Aula_Palazzo_Montecitorio_Roma.jpg

Da Urso a Zan, da Elisabetta Gardini a Bitonci, la lista si riduce di 7 unità rispetto al 2018. 48 gli eletti del Veneto

 

Erano 19, ora sono in 12. Due di Fi, due di Fdi, quattro Lega, due Pd, uno dei 5 Stelle, uno dei Moderati. Gli eletti padovani della nuova legislatura sono cinque al Senato e sette alla Camera. Qualche novità e molte riconferme, quindi, tra deputati e senatori. Ecco chi sono.

Al Senato riconferme per Andrea Ostellari della Lega, Adolfo Urso - già presidente del Copasir nella scorsa legislatura per Fratelli d’Italia - e Anna Maria Bernini, vicecoordinatrice di Forza Italia, vincitrice del seggio uninominale della Circoscrizione Padovana. Eletti, fuori regione, anche la Presidente uscente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in Basilicata e Antonio de Poli nel collegio di Ancona. Novità anche per il Pd, eletto nella circoscrizione estero il virologo Andrea Crisanti.

Per quanto riguarda la Camera, si rivedrà a Roma Elisabetta Gardini, coordinatrice provinciale di Fratelli d’Italia: dopo l’esperienza europea ora siederà in Parlamento. Confermati anche i deputati leghisti Massimo Bitonci, Alberto Stefani e Arianna Lazzarin, ma anche Piergiorgio Cortellazzo di Forza Italia e Alessandro Zan per il PD. Si trasferisce da Palazzo Madama a Montecitorio il grillino Enrico Cappelletti. Trevigiana di nascita ma padovana d’adozione siederà tra le fila dell’opposizione alla camera Rachele Scarpa con il Pd.

Allargando la prospettiva al Veneto, sono 48 in totale, 32 alla Camera e 16 al Senato, i nuovi parlamentari eletti nei collegi della regione, nella prima legislatura con “soli” 400 deputati e 200 senatori.

Tra riconferme e nuovi ingressi, si parte da un dato di fatto: è plebiscito per Fratelli d’Italia. Oltre ai 17 di Fratelli d’Italia, ne entrano 13 della Lega, 4 di Forza Italia e uno di Noi Moderati.

Le opposizioni sono costrette ad accontentarsi: 6 eletti per il Partito Democratico, 3 per l’accoppiata Azione-Italia Viva, 2 per i Verdi e 2 per il Movimento 5 Stelle.

 

NOMI VOLTI E PARTITI DEI 48 ELETTI IN VENETO

TUTTI GLI ELETTI IN VENETO ALLA CAMERA

TUTTI GLI ELETTI IN VENETO AL SENATO

 

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa ECCO CHI SONO I 12 PADOVANI (E I 48 ELETTI IN VENETO) NEL PROSSIMO PARLAMENTO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter