Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016, ECCO TUTTI I CANDIDATI SINDACO DEI COMUNI PADOVANI

elezioni-urne.jpg

Chiamata alle urne per 126.296 cittadini: domenica 5 giugno rinnovate 14 amministrazioni, fra cui quelle di Abano, Albignasego, Cittadella ed Este

Le elezioni amministrative si svolgeranno il prossimo 5 giugno 2016, dalle ore 7 alle 23. L’eventuale ballottaggio è programmato per il 19 giugno e potrebbe interessare i Comuni con più di quindicimila abitanti (sempre con la possibilità di votare dalle 7 alle 23): Abano Terme (dove il sindaco uscente Luca Claudio, per due volte già primo cittadino a Montegrotto, punta al quarto mandato consecutivo), Albignasego (con Filippo Giacinti designato come erede da Massimiliano Barison), Cittadella (il vicesindaco reggente Luca Pierobon vuole succedere a Massimo Bitonci e Giuseppe Pan) ed Este (dove, chiuso un mandato di dieci anni, il democratico Giancarlo Piva si augura che sia il vicesindaco Stefano Agujari Stoppa a raccogliere il testimone). Gli elettori, stando ai dati raccolti dall’Osservatorio elettorale del Consiglio regionale del Veneto, ammontano complessivamente a 126.296. Ecco il quadro dei candidati, comune per comune.

ABANO TERME: Sei candidati. Il sindaco uscente Luca Claudio si presenta con 6 liste. Se la vedrà con Monica Lazzaretto, sostenuta da tre liste, fra cui il Pd. Andrea Cosentino è invece appoggiato da quattro liste (Fi, Lega, Fratelli d’Italia e una civica). Tre civiche anche a sostegno dell’imprenditore Tiziano Rossetto. Quindi Bruno Fabbri con una lista e Massimo Zambolin del Movimento 5 Stelle.

ALBIGNASEGO: Quattro candidati. Il vicesindaco reggente Filippo Giacinti, centrodestra, ha cinque liste a sostegno. Paolo Alfier, centrosinistra, la lista del Pd e una civica. Ulderico Cinetto si presenta per la Lega Nord e Rossella Clai del Movimento 5 Stelle.

ARZERGRANDE: Tre candidati. Piercarlo Cavalletto, già consigliere di maggioranza, è  sostenuto dall’amministrazione in uscita; Filippo Lazzarin è dal centrodestra; Fiorenza Bellan dal Movimento 5 Stelle.

BOARA PISANI: Due candidati. Luca Pescarin cerca il terzo mandato, lo fronteggia Tiziano Veronese, area centrosinistra.

CARTURA: Quattro candidati. Pasqualina Franzolin, assessore sostenuto dal sindaco uscente Massimo Zanardo; Silvestro Bazza, ex primo cittadino su cui è convogliata parte dell’attuale maggioranza dopo una frattura interna; Aladino Lorin, candidato da una civica; Lorella Giordan dal Movimento 5 Stelle.

CITTADELLA: Tre candidati. Luca Pierobon, vice sindaco reggente, è candidato da 5 liste, che uniscono Lega e centrodestra; Adamo Zambon è sostenuto da tre liste, tra cui il Pd; Gilberto Bonetto, ex alleato dell’amministrazione uscente, da tre civiche.

ESTE: Sei candidati. Stefano Agujari Stoppa, vicesindaco, è appoggiato da una coalizione di centro-sinistra; Roberta Gallana da una coalizione di partiti e civiche del centrodestra locale; Paola Goisis, ex leghista, si presenta con una lista; Francesco Roin è sostenuto dal Movimento 5 Stelle; Carlo Zaramella, tosiano, da una civica; civica pure per Beatrice Andreose.

GRANTORTO: Due candidati. Il sindaco Luciano Gavin e l’ex primo cittadino Sergio Acqua.

MONTAGNANA: Cinque candidati. Il primo cittadino uscente di centrodestra Loredana Borghesan, ma anche l’ex vicesindaco Claudio Arzenton, Stefano Saoncella, Nicola Correzzola e Matteo Mardegan.

MONTEGROTTO TERME: Tre candidati. Monica Bordin, tecnico dell’amministrazione comunale, è sostenuta dall’ex primo cittadino di Montegrotto Luca Claudio. Alessandro Boschieri gode dell’appoggio di Lega e rimanente centrodestra. Riccardo Mortandello dei comitati e di un gruppo di civiche.

NOVENTA PADOVANA: Tre candidati. Luigi Alessandro Bisatto, primo cittadino uscente di area centrosinistra, Giovanna Carraro, candidato dal centrodestra, e Riccardo Celin esponente del Movimento 5 Stelle.

OSPEDALETTO EUGANEO: Quattro candidati. Massimo Scapin, assessore uscente; Giacomo Scapin, capogruppo dell’attuale minoranza, supportato dal centrodestra. Il Movimento 5 Stelle sostiene Magda Faccioli. Federica Visentin si presenta poi con una civica.

ROVOLON: Quattro candidati. Maria Elena Sinigaglia, sindaco uscente, si ricandida. Alberto Maria Pittoni è appoggiato dalla Lega Nord. In corsa anche Francesco Bononi e Lino Rubini, ognuno con alle spalle una lista civica.

VIGODARZERE: Tre candidati: Adolfo Zordan proviene dall’area di centrodestra, Luigi Parisotto del centrosinistra e Cristiano Testa dal Movimento 5 Stelle.
 
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

 

 

Condividi su
Stampa Stampa ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016,  ECCO TUTTI I CANDIDATI SINDACO DEI COMUNI PADOVANI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter