Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio: tutti i candidati del Veneto

elezionipoliticheregionali550x.jpg

Quando si vota

Le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica si tengono:

  • domenica 24 febbraio 2013, dalle ore 8 alle 22
  • lunedì 25 febbraio 2013, dalle 7 alle 15


Gli elettori che si trovano nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti vengono ammessi a votare nell'ordine in cui sono presenti.

Chi può votare
Possono votare, per la Camera dei Deputati, tutti i cittadini italiani maggiorenni; solo chi ha compiuto 25 anni, invece, può votare anche per il Senato della Repubblica.

Dove si vota
Gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e alla sezione elettorale che è indicata sulla facciata della tessera elettorale. In caso di variazione di sede dei seggi elettorali, i cittadini interessati riceveranno un tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale con l'indicazione della nuova sede di voto.

Come si vota - tessera elettorale
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

INFORMAZIONI TESSERA ELETTORALE
Una volta nel seggio, ricevuta la scheda, l'elettore esprime il proprio voto all'interno della cabina elettorale. Il voto si esprime apponendo una croce, con la matita che viene consegnata al seggio, nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta.

Casi particolari

  • Voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore (un familiare o un altro elettore liberamente scelto). L'elettore interessato dall'infermità deve richiedere un'apposita certificazione rilasciata da un ufficiale sanitario, presso l'Azienda Ulss locale - sedi Ulss dove richiedere il certificato. E' possibile far annotare in modo permanente, dall'ufficio elettorale, il diritto al voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Questo evita che l'elettore debba produrre, ad ogni consultazione, il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza al voto.
  • Voto domiciliare: riguarda gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o che sono affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione. Per le elezioni politiche del 2013 la dichiarazione relativa al voto domiciliare, deve essere presentata  entro lunedì 4 febbraio 2013. Si ricorda che la dichiarazione deve essere corredata da certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico dell'Azienda Ulss locale - sedi Ulss dove richiedere il certificato, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione (10 gennaio 2013).

 

Senato della Repubblica - Regione Veneto:  le liste dei candidati per l'elezione di 24 senatori

Camera dei deputati - circoscrizione elettorale Veneto 1 (Verona, Vicenza, Padova, Rovigo): le liste dei candidati per l'elezione di 31 deputati

 


Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio: tutti i candidati del Veneto

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter