Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Esclusività dell’indirizzo PEC: Nuove direttive

pec.jpg

Il Ministero dello sviluppo economico ha recentemente inviato direttive a tutti gli uffici del registro delle imprese per uniformarne il loro comportamento in merito all’iscrizione obbligatoria di una casella PEC da parte di ogni impresa (individuale o societaria). Le nuove direttive garantiscono che ogni azienda abbia iscritto una casella PEC sempre attiva ed esclusiva, confermando così il divieto assoluto di deposito del medesimo indirizzo postale per più imprese.

Sia nel caso di impresa per la quale sia stata cancellata la casella PEC iscritta, sia per l’impresa che, comunque, non abbia iscritto un indirizzo PEC, è previsto che, qualora presenti una pratica al registro imprese, la stessa pratica venga sospesa al fine di permettere la integrazione della stessa con la richiesta di iscrizione anche della casella PEC.

Il termine massimo di sospensione è di quarantacinque giorni per le imprese individuali e di tre mesi per le società.

In caso di omessa integrazione nei termini, l’istanza viene formalmente rigettata con conseguente applicazione delle sanzioni pecuniarie amministrative previste per queste ipotesi.

L’omissione compiuta ed accertata comporta, inoltre, l’avvio del procedimento di iscrizione d’ufficio della istanza formalmente rigettata.

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Esclusività dell’indirizzo PEC: Nuove direttive

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter