Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

FARACO: «LEGO® SERIOUS PLAY®? UN METODO PER CREARE STRATEGIE IN TEMPO REALE PER LA TUA AZIENDA»

lego2.jpg

Sabato 3 dicembre si svolgerà la giornata formativa "Lego Serious Play, build your way to better business" all'interno del Master Confapi - Federmanager. Abbiamo chiesto al docente Fabrizio Faraco, esperto di marketing e facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY®, di spiegarci in anteprima perché è importante partecipare. Ecco il testo che ha scritto per noi.

 

Nell’ambito del Master Mapis il prossimo weekend tratteremo la parte che riguarda il marketing e le vendite. Nessun segmento del fare impresa è stata soggetta a maggiori cambiamenti che la relazione con il consumatore. Tutto è cambiato rispetto agli anni scorsi. È cambiato il consumatore ed è cambiato il suo modo di relazionarsi al brand.

Grande parte di questo cambiamento è dovuto ad internet, ma non nel senso della tecnologia, quanto la tecnologia ci ha consentito di tornare all’antico: quel che conta non è il brand, ma ciò che il brand fa per me. Internet ha consentito di moltiplicare la dimensione relazionale garantendo a chiunque una solida base di confronto. E quindi i mercati sono diventati conversazioni. La voce del brand così importante nella seconda metà del 1900 è diventata trascurabile in un mondo dove contano le conversazioni informali tra i consumatori.

L’esperienza di acquisto è diventata il riferimento per tutti. Questo ha portato a moltiplicare i canali di acquisto e a realizzare una fusione tra i diversi tipi di canale di comunicazione. Questo ha reso le organizzazioni aziendali obsolete e con essa le funzioni aziendali. Le competenze necessarie sono tutte nuove e richiedono uno spettro di conoscenze più ampio.

Ma la cosa più disruptive è che l’innovazione è diventata un fattore costante. Cicli di 5-10 anni della metà del secolo scorso si sono ridotti a 1-2 anni. Con questi cicli anche la vita residua del business si riduce drasticamente e quindi richiede che le decisioni siano prese rapidamente. Questo significa processi di pianificazione embedded nei processi decisionali. Significa anche che non è più possibile guardare al passato per prevedere il futuro. Per questo è necessario dotarsi di strumenti in grado di realizzare strategie in tempo reale, non solo per il marketing.

Per questo motivo all’interno del master oltre a entrare in dettaglio agli elementi necessari per attivare processi virtuosi in termini di customer experience, come lo sviluppo di strategie social e digital finalizzate alla costruzione di brand love ci sarà una sessione Lego® Serious Play® finalizzata a cristallizzare gli apprendimenti e ad illustrare come uno strumento come questo ben si adatti alle logiche di strategia in tempo reale per le imprese.

Lego® Serious Play® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. Il metodo Lego® Serious Play® utilizza i mattoncini e gli elementi Lego® per creare metafore visive 3D finalizzate a rappresentare le principali questioni su cui si vuole ragionare e i possibili modi per risolverle, coinvolgendo tutti gli aspetti della dimensione umana (razionale, emozionale, istintiva) semplicemente costruendo modelli e raccontando storie su di essi (storymaking) aiutati da un facilitatore. I modelli costruiti durante una sessione Lego® Serious Play®, tridimensionali, immagazzinati nella memoria come immagini di oggetti riconoscibili sono un attivatore per l’accesso alle intuizioni chiave del presente workshop e, come è emerso da svariate indagini e interviste successive, i partecipanti concordano sul fatto che le sessioni Lego® Serious Play® accelerano la costruzione di competenze due o tre volte più velocemente di altri metodi tradizionali.

Fabrizio Faraco

PARTECIPA ALLA GIORNATA FORMATIVA!

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa FARACO: «LEGO® SERIOUS PLAY®? UN METODO PER CREARE STRATEGIE IN TEMPO REALE PER LA TUA AZIENDA»

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter