Il problema delle emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera e dei cambiamenti climatici rappresenta un «tema caldo» a livello globale e l’interesse pubblico affinché le organizzazioni diventino responsabili del loro Carbon Footprint è sempre crescente. In campo internazionale una delle iniziative che sta ottenendo maggiore riconoscimento è la certificazione Carbon Trust Standard, oggi presente in Italia grazie a Vireo srl: andiamo a scoprire come funziona.
Il Carbon Trust Standard è una certificazione di performance sviluppata dal Carbon Trust nel 2008 e basata sui principali sistemi internazionali di conteggio della Footprint come il Greenhouse Gas Protocol e la ISO 14064.
Il Carbon Trust Standard, nato in Inghilterra, ha visto crescere negli ultimi anni il numero delle certificazioni in tutto il mondo, a testimonianza del riconoscimento della validità di questo sistema.
Adesso è presente in Italia grazie a Vireo Srl, azienda già leader per il settore delle arti grafiche nelle certificazioni di catena di custodia per gli standard FSC® e PEFC™.
La certificazione Carbon Trust Standard è rilasciata ad aziende che hanno effettivamente ridotto il proprio carbon footprint e si impegnano a raggiungere ulteriori riduzioni anno dopo anno.
ll raggiungimento della certificazione permette ad ogni organizzazione di:
• dimostrare con accuratezza la propria Carbon Footprint rispetto alla metodologia Carbon Trust Standard;
• migliorare la propria reputazione nazionale ed internazionale fornendo una approvazione indipendente delle misurazioni effettuate e della riduzione ottenuta;
• far fronte alle crescenti richieste in ambito ambientale;
• migliorare i consumi energetici;
• utilizzare il logo Carbon Trust Standard, strumento efficace per dimostrare ai propri clienti l’impegno nella misurazione, riduzione e gestione del proprio impatto ambientale.
Il Carbon Trust Standard è oggi presente in Italia grazie a Vireo Srl che attraverso i propri auditor qualificati può proporre un servizio innovativo per la prima volta nel mercato italiano.
Confapi Padova
tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it