Meno capitani d’impresa, ma la provincia resta leader regionale per numero di imprese attive (89.182). Industria: piccoli segnali di recupero, ma l’occupazione è ancora al palo (-0,2%).
Non proprio una luce, ma in fondo al tunnel almeno un primo chiarore inizia a vedersi. In questi primi mesi del 2014 dai principali indicatori strutturali dei settori economici arrivano piccoli segnali di recupero, che tuttavia non investono positivamente il mondo occupazionale padovano. Sul versante industriale, innanzitutto, i ricavi in crescita annua del 2,8% a marzo 2014 portano al terzo aumento consecutivo su base trimestrale. E' uno dei dati emersi in occasione della 12° edizione della Giornata istituzionale dell'Economia, un'occasione per fare il punto sullo stato di salute dell'economia provinciale padovana, con un report di dati statistici a consuntivo 2013 e relativi al primo trimestre di quest'anno, elaborato dalla Camera di commercio di Padova.
Un segnale importante viene, in chiave di innovazione e nascita di nuove idee imprenditoriali, dalla classifica regionale sulle nuove Start up attive, che vede Padova in testa fra le sette “sorelle” venete con ben 52 Start Up (censite all'8 maggio 2014) per una incidenza del 32,1% sul totale regionale e del 2,6% su scala Italia. Seguono Treviso con 33 start up, Venezia (31), Verona (30) e Vicenza (12), per un totale veneto pari a 162 realtà sulle 1.978 totali dell’Italia (dati all’8/05/2014). Nella graduatoria delle province italiane per numero di Start Up Padova si piazza al 7° posto, dopo Milano (in testa con 263), Roma, Torino, Trento, Bologna e Napoli.
Guardando all’intero 2013 l’economia padovana, soprattutto quella legata alle micro imprese, si porta dietro una pesante zavorra di segni “meno”: dalle attività industriali all’artigianato, sino a molti comparti del commercio non c’è settore che non sia contaminato dalla depressione dei consumi e della domanda interna, mentre solo l’export sta lentamente riprendendo ad essere vero traino per la competitività delle piccole imprese.
Scarica il rapporto elaborato
dalla Camera di Commercio di Padova
in occasione della Giornata dell'economia
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it