Parla padovano la nuova giunta di Alberto Stefani. Padovano il presidente, e padovani gli assessori Filippo Giacinti, Massimo Bitonci, Elisa Venturini e, pur d’adozione, Gino Gerosa che guiderà la Sanità. E padovani, non va dimenticato, sono 9 eletti, tra cui il vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Micalizzi, con cui ci sono Eleonora Mosco, Giorgia Bedin, Eric Pasqualon, Alessio Morosin, Roberto Marcato ed Elena Ostanel, oltre ai già citati Giacinti e Venturini a cui, essendo stati nominati assessori, subentreranno rispettivamente Enoch Soranzo e Mirko Patron, primi fra i non eletti nelle varie liste provinciali.
Cinque assessorati a Fratelli d’Italia: Lucas Pavanetto (anche vicepresidente) al turismo e al lavoro; Giacinti al bilancio; Valeria Mantovan all’istruzione e alla cultura; Dario Bond all’agricoltura, alla caccia e alla montagna; Diego Ruzza ai trasporti. Tre alla Lega: Bitonci alle imprese, al commercio e alla sburocratizzazione; Paola Roma al sociale, all’abitare e allo sport; Marco Zecchinato all’urbanistica e agli enti locali. La forzista Venturini all’ambiente e alla protezione civile. Infine Gerosa, civico esterno, alla sanità. A loro si aggiungono Elisa De Berti (Forza Italia), consigliera con delega ai lavori pubblici, e Morena Martini (Lega), con delega a partecipazione giovanile e rapporti con il Consiglio.
CONFAPI: «SQUADRA SOLIDA E AUTOREVOLE»
«In bocca al lupo e buon lavoro alla nuova Giunta regionale nominata dal presidente Alberto Stefani - afferma Franco Pasqualetti, vicepresidente di Confapi Padova con delega ai rapporti istituzionali -. La squadra che si è insediata si presenta solida e autorevole, composta da tanti volti amici e interlocutori con cui Confapi Padova intrattiene da tempo un dialogo costante e duraturo. È un segnale importante di continuità e di apertura al confronto, che rafforza la fiducia delle imprese nel percorso di collaborazione con le istituzioni. La scelta di profili tecnici di comprovata esperienza e competenza rappresenta un messaggio concreto e positivo: un gruppo così formato ha tutte le condizioni per affrontare con pragmatismo e visione le sfide complesse che attendono il Veneto, dalla crescita economica alla transizione digitale ed energetica, fino al sostegno al tessuto produttivo e sociale. Confapi Padova guarda con attenzione e con spirito costruttivo a questa nuova fase, convinta che un dialogo istituzionale fondato su ascolto reciproco e obiettivi condivisi possa tradursi in azioni efficaci e in risultati tangibili per il territorio e per le imprese che ne sono il motore».
GLI ASSESSORI PADOVANI: LE SCHEDE
Massimo Bitonci. 60 anni, di Cittadella, laureato in Economia a Ca’ Foscari. Dottore commercialista. È esperto in diritto societario, fiscale, controllo contabile e operazioni straordinarie. E’ stato vicesindaco di Cittadella dal 1994 al 2002, sindaco dal 2002 al 2012, sindaco di Padova dal 2014 al 2016. Dal 2010 al 2011 è stato Vice Presidente dell’ANCI Nazionale. È stato eletto alla Camera nel 2008, al Senato nel 2013, nuovamente a Montecitorio nel 2018 quando viene nominato sottosegretario al Ministero dell’economia e delle finanze. Eletto nel 2022 alla Camera, viene nominato Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Dal dicembre 2022 è il Presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti. Assume le deleghe alle Imprese, Commercio, Fesr, Fiere e Innovazione, Sburocratizzazione.
Gino Gerosa. 68 anni, Professore Ordinario di Chirurgia Cardiaca presso il Dipartimento di Scienze Cardio- Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova; Direttore dell’UOC di Cardiochirurgia e del Programma Trapianti di Cuore e Assistenze Meccaniche dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova; Coordinatore del Dipartimento Funzionale “Organi Artificiali e Rigenerazione Tissutale”. Cardiochirurgo di rilievo internazionale, con oltre 450 pubblicazioni scientifiche e numerosi capitoli in opere specialistici, ha eseguito interventi pionieristici, tra cui il primo impianto italiano di cuore artificiale totale e innovativi trapianti cardiaci, inclusi casi di trapianto “a cuore battente” e da donatore con cuore fermo. Vanta i seguenti riconoscimenti: Commendatore e Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica conferita con la Città di Padova Cittadinanza onoraria di Padova per il contributo alla cardiochirurgia e alla ricerca medica. E’ uno dei massimi esponenti della cardiochirurgia italiana e internazionale, riconosciuto per la leadership clinica e scientifica, l’innovazione tecnologica nel trattamento delle malattie cardiovascolari e per il ruolo di guida di strutture complesse in ambito ospedaliero e accademico. Assume la delega alla Sanità e alla programmazione Socio-sanitaria.
Filippo Giacinti. 51 anni, di Albignasego (PD), laureato in Giurisprudenza all’Università di Padova. È avvocato nel campo del diritto penale ed appassionato di sport. Eletto consigliere comunale ad Albignasego nel 2003, ha ricoperto il ruolo di consigliere ed assessore. Rieletto nel 2008, diventa vicesindaco, riconfermato nel 2013. Viene eletto sindaco di Albignasego nel 2016, riconfermato nel 2021 con l’80% dei consensi. Nel 2023 è stato eletto presidente del Comitato dei sindaci del Distretto Ulss “Padova Bacchiglione, Terme Colli, Padova Piovese”. Nel 2024 diventa presidente della Conferenza dei Sindaci Ulss dell’intera provincia di Padova. E’ inoltre Presidente del Comitato dei Sindaci dal nuovo Ambito Territoriale Sociale Pratiarcati-Saccisica. Assume le deleghe al Bilancio, Personale e Patrimonio, Affari Legali.
Elisa Venturini. 46 anni, laureata in Giurisprudenza, Sindaco del Comune di Casalserugo dal 2008 al 2018, già Consigliere Delegato della Provincia di padova e Vicepresidente Anci Veneto, Consigliere regionale nel 2023.Assume le deleghe all’ Ambiente e Protezione Civile.
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova