Jonathan Morello Ritter, presidente dei Giovani Imprenditori di Confapi, e Filippa Renna, dirigente scolastico del Marconi, hanno firmato una convenzione per promuovere un desk di informazione e consulenza imprenditoriale all’interno dell’istituto. Subito dopo un’ottantina di studenti si è messa alla prova nella stesura di un business plan, con la supervisione dello staff di Confapi.
Una convenzione nata per sensibilizzare gli studenti sul tema dell’imprenditorialità e della cultura di impresa. E’ quella firmata giovedì 15 maggio da Jonathan Morello Ritter, presidente dei Giovani imprenditori di Confapi, e Filippa Renna, dirigente scolastica dell’istituto Marconi.
«Di fatto, il protocollo appena firmato sancisce la prosecuzione di un percorso già in atto, che si svilupperà secondo due principali direttive. La prima è denominata “Impresa Futura Incontra” e prevede l’organizzazione di giornate formative rivolte agli studenti dell’Istituto con relatori selezionati dall’Associazione tra i suoi professionisti maggiormente qualificati. La seconda riguarda l’attivazione di un desk di informazione e consulenza gratuita rivolto agli studenti con idee di impresa da sviluppare» spiega Morello Ritter. «Lo sportello andrà attivato sulla base delle richieste pervenute dagli studenti e si terrà negli spazi messi a disposizione dall’Istituto, con cadenza periodica, sulla base delle richieste di adesione e colloqui con gli studenti tenuti durante l’orario scolastico».
Attorno al tavolo di “Impresa Futura” – la proposta di Confapi per sostenere gli imprenditori di domani – anche i professori Maddalena Carraro, Leonardo Vinante e Fernando Rossi, in prima fila nel promuovere il progetto. Subito dopo la firma, l’Aula Magna dell’istituto ha ospitato una “lezione d’impresa” che ha coinvolto un’ottantina di studenti delle classi 3^ A, D, F e 4^ F. A introdurre la lezione Davide D’Onofrio, direttore dell’Associazione delle piccole e medie industrie, affiancato dagli imprenditori Matteo Alleva, Michele Santinello, Giovanni Cescon e Davide Egidi. Gli studenti sono stati divisi in gruppi e hanno sviluppato un’idea d’impresa attraverso la stesura di un business plan e di un marketing plan.
Tra le simulazioni di avvio d’impresa più originali e di possibile impatto sul mercato spiccano i progetti “Cenere e salute”, per sfruttare commercialmente la cenere dei camini come fertilizzante naturale a basso costo e a basso impatto ambientale; “Lunga vita”, idea per mettere in produzione e commercializzare una caramella che combatte i sintomi dell’astinenza dal fumo; “Green school bar”, per realizzare un servizio di ristorazione all’interno della scuola con prodotti bio e a km zero; “Rigiocattoli”, che prevede il recupero e ripristino di biciclette e videogames/consolle rotti per rivenderli sul mercato; e “Helping marketing company”, idea di azienda che si occupa di aiutare le altre imprese nel campo dei servizi di marketing.
Nella foto Jonathan Morello Ritter, Filippa Renna, Maddalena Carraro, Leonardo Vinante, Davide D’Onofrio, Matteo Alleva e Fernando Rossi al tavolo di Impresa Futura
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it
GLI STUDENTI DEL MARCONI A LEZIONE D’IMPRESA CON CONFAPI
15.05.2014