Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

GREEN PASS, LE NOVITÀ SUI LUOGHI DI LAVORO

FOCUS-GREEN-PASS_ScaleWidthWzc5NV0.jpg

È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 277 del 20 novembre 2021, la Legge numero 165, riguardante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”.

Queste le principali novità:

• I lavoratori, pubblici e privati, possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della certificazione verde COVID-19, con conseguente esonero dai controlli per tutta la durata della validità;

• Qualora la scadenza di un certificato verde COVID-19 di un dipendente, pubblico o privato, si colloca nell’ambito della
giornata lavorativa, il lavoratore può permanere nel luogo di lavoro, al fine di completare la lavorativa;

• I lavoratori in somministrazione dovranno essere controllati solo dall’azienda utilizzatrice. L’Agenzia di somministrazione si dovrà limitare ad informare i lavoratori sulle disposizioni vigenti in materia di Green pass.

• Le Pubbliche amministrazioni dovranno fornire idonea informativa ai dipendenti ed alle Organizzazioni sindacali in
merito alla predisposizione delle modalità organizzative adottate per la verifica del Green pass.

• Viene rivista la norma che permette alle aziende del settore privato, con meno di 15 dipendenti, di sospendere e sostituire i lavoratori privi di Green pass. La sostituzione è rinnovabile più volte fino al 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso.

 

 

 

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa GREEN PASS, LE NOVITÀ SUI LUOGHI DI LAVORO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter