Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

GREEN PASS PER LA MENSA AZIENDALE: COSA DICE LA LEGGE

dining-tables-461863_960_720.jpg

Con riferimento all’obbligatorietà del Green Pass nelle mense aziendali ad oggi, in attesa di chiarimenti e/o delucidazioni  dal Governo, l’unica fonte ufficiale è la risposta fornita ad una FAQ pubblicata sul sito, che qui riportiamo:

Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde COVID-19?

Sì, per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021.

https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone

 

Per quanto sopra riportato, la nostra Area Sindacale ci segnala che i lavoratori possono usufruire del servizio mensa, con consumazione del pasto al chiuso, solo se dotati di Green Pass.

La verifica del rispetto di tale obbligo riteniamo sia da porre a carico della società alla quale il datore di lavoro ha appaltato il servizio mensa.

La verifica è infatti in capo al “cittadino” che consuma un pasto al chiuso e non in capo al lavoratore a cura del Datore di Lavoro.

Confermiamo infine che il possesso del Green Pass non consente alcuna deroga al protocollo Covid già in uso (mascherine, distanziamento, sanificazione, ecc ecc).

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa GREEN PASS PER LA MENSA AZIENDALE: COSA DICE LA LEGGE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter