Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

GUIDA: LA NUOVA DEFINIZIONE DI PMI

pmi.jpg

Dalla Camera di Commercio una guida all’utente con particolari e spiegazioni sulla nuova definizione di PMI entrata in vigore l’1 gennaio 2005 e il modello di dichiarazione che le singole imprese possono completare al fine di determinare la loro condizione di PMI nel momento in cui presentano una domanda nel quadro di un programma di assistenza alle PMI alla Commissione Europea.

Obiettivi della presente guida
In questa guida si riflettono i cambi introdotti dalla nuova definizione e i loro motivi (cfr. capitolo 1, pag. 8). La guida spiega quindi, seguendo un approccio graduale, come determinare se un’impresa può essere considerata una PMI (cfr. capitolo 2, pag. 11).

Dal momento che l’impresa media europea non impiega più di sei persone, la maggior parte può essere considerata PMI. La nuova definizione tiene conto tuttavia dei possibili rapporti con altre imprese. In alcuni casi tali rapporti, soprattutto se creano significativi legami finanziari con altre imprese, possono comportare il fatto che un’impresa non sia una PMI.

Questa guida è rivolta soprattutto a due tipi di destinatari. Il primo è costituito dagli imprenditori responsabili di microimprese, piccole e medie imprese che siano interessati a richiedere sovvenzioni o prestiti destinati alle PMI. È possibile che questi imprenditori vogliano anche sapere se soddisfano i criteri per beneficiare di specifiche disposizioni legislative relative alle PMI. Il secondo pubblico è costituito dai responsabili europei, nazionali, regionali e locali incaricati di elaborare e attuare i vari piani e procedimenti e di trattare le domande degli interessati, garantendo che le imprese soddisfino i criteri di ammissibilità ai vari tipi di assistenza.

Scarica la Guida alla definizione di Pmi

Confapi Padova
Tel. 049 8072273049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa GUIDA: LA NUOVA DEFINIZIONE DI PMI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter