Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

I CINQUANT'ANNI DI INTERPORTO

INTERPORTO-50-PASQUALETTI.jpg

Anche Confapi Padova, rappresentata dal presidente Carlo Valerio, alle celebrazioni al Bo per l'anniversario della fondazione.

 

Interporto Padova Spa, ha celebrato con un evento nella magnifica  Aula Magna di Palazzo Bo dell’Università di Padova il 50° anniversario di fondazione. Era infatti il 6 giugno 1973, quando  alla Camera di Commercio di Padova veniva sottoscritto l’atto di fondazione di quello che allora era chiamato Interporto Merci Padova  Spa.

L’evento ha ricordato cinquant’anni di vita e le trasformazioni che hanno fatto oggi di Interporto Padova l’interporto italiano più avanzato da un punto di vista tecnologico e di sostenibilità ambientale.

La celebrazione è  stata anche l’occasione per presentare l’ultimo innovativo progetto realizzato di Interporto Padova, un impianto fotovoltaico ad accumulo di energia per alimentare le gru elettriche del  grande Terminal Intermodale. Un impianto che punta all’autonomia energetica, alla protezione contro le perturbazioni del costo dell’energia e alla totale sostenibilità ambientale delle operazioni logistiche svolte nel terminal stesso. Il nuovo impianto fotovoltaico si aggiunge a quello già presente dal 2010 sulle coperture dei magazzini con una potenza di 13 megawatt. L'energia prodotta serve il Terminal intermodale (che unisce il trasporto su gomma e quello su rotaia) dove operano le 5 grandi gru elettriche a portale su rotaia che caricano e scaricano i container dai treni. Una sesta gru sarà installata entro il 2024.

«Questo Paese deve crescere non solo nell'innovazione dei suoi prodotti ma anche nella sostenibilità dei suoi processi, tanto più in un'area a forte vocazione industriale, la Pianura Padana, che è anche una delle più inquinate del continente. Il nuovo impianto fotovoltaico e il traguardo dei 50 anni dell'Interporto sono un importante contributo alla crescita». A dirlo il ministro dell'Ambiente  Gilberto Pichetto Fratin, a cui sono state affidate le conclusioni del convegno per i 50 anni dell'Interporto di Padova a cui hanno partecipato una folta platea di imprenditori, rappresentanti delle categorie economiche e amministratori pubblici. 

 

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa I CINQUANT'ANNI DI INTERPORTO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter