Accordi con le Università Unint e Tor Vergata per costituire un centro di ricerca sul made in Italy e per lo sviluppo dell'innovazione. Il presidente confederale Maurizio Casasco ne parla all'agenzia di stampa AGI.
Creare un "data base in varie lingue sui prodotti italiani" e favorire l'innovazione produttiva. E' il progetto avviato da Confapi, che ha siglato accordi con due università romane, uno per costituire un centro di ricerca sul Made in Italy presso la facolta' di economia dell'Universita' Unint e l'altro per lo sviluppo dell'innovazione con l'Universita' Tor Vergata. "Noi mettiamo a disposizione l'idea geniale dell'imprenditore - spiega all'AGI il presidente di Confapi Maurizio Casasco - e i ricercatori sviluppano il progetto". L'obiettivo dell'accordo con l'Universitàdegli studi internazionali di Roma è invece di svolgere un'attivita' di ricerca sistematica sull'evoluzione delle caratteristiche strutturali e manageriali dei settori del Made in Italy, con particolare attenzione alle strategie di internazionalizzazione delle pmi. Le principali attivita' svolte da Madeint consistono nella pubblicazione di un "Rapporto sul Made in Italy" con cadenza annuale, nell'elaborazione di analisi e studi ad hoc e nell'erogazione di servizi di consulenza gestionale e linguistica a supporto delle strategie di internazionalizzazione delle pmi italiane.
Creare un "data base in varie lingue sui prodotti italiani" e favorire l'innovazione produttiva. E' il progetto avviato da Confapi, che ha siglato accordi con due università romane, uno per costituire un centro di ricerca sul Made in Italy presso la facolta' di economia dell'Universita' Unint e l'altro per lo sviluppo dell'innovazione con l'Universita' Tor Vergata. "Noi mettiamo a disposizione l'idea geniale dell'imprenditore - spiega all'AGI il presidente di Confapi Maurizio Casasco - e i ricercatori sviluppano il progetto". L'obiettivo dell'accordo con l'Universitàdegli studi internazionali di Roma è invece di svolgere un'attivita' di ricerca sistematica sull'evoluzione delle caratteristiche strutturali e manageriali dei settori del Made in Italy, con particolare attenzione alle strategie di internazionalizzazione delle pmi. Le principali attivita' svolte da Madeint consistono nella pubblicazione di un "Rapporto sul Made in Italy" con cadenza annuale, nell'elaborazione di analisi e studi ad hoc e nell'erogazione di servizi di consulenza gestionale e linguistica a supporto delle strategie di internazionalizzazione delle pmi italiane.
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it